Pellegrino numero 7 d'Italia, grande balzo nel ranking Atp

Il biscegliese pronto a disputare il Challenger di Lisbona

martedì 27 settembre 2022
A cura di Luca Ferrante
Per la prima volta tra i primi 150 giocatori del mondo. Andrea Pellegrino ha migliorato il suo best ranking al numero 136 (guadagnando in totale 28 posizioni) dopo il nuovo aggiornamento del ranking mondiale Atp, grazie alla splendida finale ottenuta nel torneo Challenger di Genova. Il tennista biscegliese, come confermano gli ultimi risultati, è in un periodo molto positivo sotto l'aspetto fisico e morale, che dovrà cercare di sfruttare al massimo per conservare l'attuale piazza e provare ad avvicinarsi alla top 100.

Il 26enne ha mostrato ottime prestazioni sui campi in terra rossa di Valletta Cambiaso, riuscendo a fare la differenza in un tabellone molto complicato, e probabilmente non ha potuto giocarsi fino in fondo tutte le chances per conquistare il titolo, visto che ha dovuto disputare la semifinale e la finale a distanza di tre ore. Con i tanti punti portati a casa il pugliese è salito fino al settimo posto nella graduatoria italiana, superando il talentuoso Flavio Cobolli, Franco Agamenone e il semifinalista del Roland Garros 2018 Marco Cecchinato.

L'azzurro tornerà subito in campo a Lisbona, competizione nella quale ha raggiunto l'atto conclusivo nello scorso anno. All'esordio Pellegrino sfiderà il talento austriaco Filip Misolic.

La top 10 azzurra

10 Jannik Sinner
15 Matteo Berrettini
30 Lorenzo Musetti
45 Lorenzo Sonego
57 Fabio Fognini
122 Francesco Passaro
136 Andrea Pellegrino
137 Marco Cecchinato
145 Franco Agamenone
150 Flavio Cobolli