Pellegrino si rilancia a Roseto: sconfitto il top 100 Mager

Il biscegliese sfrutta le uniche 2 palle break avute nel corso del match e avanza agli ottavi

martedì 15 marzo 2022 17.00
A cura di Luca Ferrante
Una prestazione solida, ai limiti della perfezione specialmente nei turni di servizio, che può diventare un vero trampolino di lancio. Andrea Pellegrino ha superato il primo ostico confronto nel torneo Challenger in programma a Roseto degli Abruzzi, battendo il top 100 azzurro Gianluca Mager. Ottima prestazione offerta sul campo principale in terra rossa dal biscegliese, che ha così eliminato la testa di serie numero 2 del tabellone principale.

Il 24enne, in gran giornata e con un solido dritto che ha messo in difficoltà il sanremese, ha retto la pressione di affrontare un tennista sulla carta superiore e ha ribaltato i favori del pronostico. Inizio equilibrato, con entrambi che hanno tenuto la battuta fino al 3-3. Svolta della partita probabilmente il settimo gioco: il numero 201 del ranking mondiale ha annullato ben 4 palle break prima di confermarsi avanti nel punteggio. Poi, sul 5-4, il ragazzo allenato da coach Luca Vanni ha avuto e sfruttato al massimo la prima opportunità concessa dal rivale, ottenendo il primo set (6-4).

Il pugliese è stato abile nel secondo a restare concentrato e non permettere mai a Mager di insidiare i suoi turni di servizio. Il ligure non è riuscito a cambiare marcia e al sesto gioco ha subìto il break, nell'unica chance concessa al suo avversario, cinico a tirar fuori il meglio del suo tennis nei punti cruciali. Il biscegliese ha gestito il vantaggio, senza rischiare nulla, e chiuso l'incontro per 6-3.

Con questa importante vittoria l'obiettivo di entrare ufficialmente nella top 200 sembra a un passo. Un galvanizzato Pellegrino dovrà ora pensare alla prossima sfida col connazionale Alessandro Giannessi, numero 186 Atp.