Pellegrino subito eliminato in Francia

Il biscegliese poco incisivo nei momenti cruciali della gara: sconfitta in due set dal belga Bergs

martedì 8 febbraio 2022 18.30
A cura di Luca Ferrante
Due set lottati, poca fortuna nei momenti cruciali della partita, nei quali il suo avversario è stato più abile e astuto. La buona prestazione mostrata nel complesso sul cemento francese non è stata sufficiente per ottenere il successo e accedere al secondo turno del tabellone. Andrea Pellegrino è stato eliminato al debutto del Challenger di Cherbourg dal numero 185 al mondo Zizou Bergs, non riuscendo a conquistare alcun punto per la classifica Atp.

Il biscegliese, così come il rivale, ha gestito abbastanza bene i turni di servizio per tutto l'arco della partita (soltanto con qualche difficoltà in alcune fasi), non sfruttando però delle importanti chances in risposta per guadagnarsi un vantaggio significante e mettere in difficoltà il tennista belga. Il 24enne azzurro è sembrato in diversi frangenti di poter fare la differenza negli scambi lunghi, proprio quando la battuta di Bergs non era così efficace, attraverso delle ottime variazioni col back di rovescio e un dritto preciso. Al pugliese è mancato quel "killer instinct" sia nel primo che nel secondo set per allungare la gara e avere altre possibilità di vincere.

Nel primo set l'italiano ha subito conquistato il break in apertura, conservato fino al quarto gioco. I due hanno difeso il servizio fino al tie-break, bloccando sul nascere all'avversario ogni occasione di strappare la battuta. Avanti di un mini-break sul 4-2, dopo il cambio di campo Pellegrino ha commesso qualche errore gratuito di troppo e non ha più impensierito il belga, che ha recuperato il passivo e chiuso con un parziale netto di 5-0 (7-4). Nel secondo la sfida è rimasta equilibrata, col biscegliese che ha mantenuto la lucidità. Sul 4-3 l'azzurro non è stato in grado di sfruttare due palle break e nel gioco successivo ha perso il servizio nonostante si fosse portato sul 30-0 (grazie anche a un ace). Bergs ha servito con successo per l'incontro e si è guadagnato il posto per gli ottavi della competizione (6-4).

Da lunedì 14 febbraio Pellegrino prenderà parte al torneo di Forlì, sempre su cemento indoor, con l'obiettivo di riscattarsi.