Serie C, le possibili protagoniste nel girone C

Favorite, outsider e formazioni in bilico a pochi giorni (forse) dall'inizio del campionato

giovedì 24 settembre 2020 18.00
Il campionato di serie C dovrebbe ripartire ufficialmente - il condizionale è d'obbligo in virtù della querelle tra Lega Pro e Associazione italiana calciatori - domenica 27 settembre, con molte squadre pronte a darsi battaglia in un girone C nel quale figurano compagini molto blasonate (Bari e Palermo su tutte) capaci, nella storia recente, di calcare prestigiosi palcoscenici calcistici.

Il Bisceglie avrà perciò l'onore, anche in quest'annata, di potersi confrontare con formazioni di tale rango. Vale dunque la pena osservare nel dettaglio, le avversarie del team stellato e mettere sotto la lente d'ingrandimento i giocatori che potranno risultare determinanti in questo torneo.

TOP

Il team più attrezzato sulla carta è sicuramente il Bari, che nel 2019-2020 è finito alle spalle di una straripante Reggina e si è arreso ai playoff nella sfortunata finale con la Reggio Audace (ora Reggiana). La rosa - affidata al nuovo tecnico Auteri - è stata in gran parte confermata con la difesa guidata da Di Cesare e le chiavi dell'attacco affidate ad Antenucci e Simeri, coppia da 30 gol e 8 assist nel campionato precedente. Forte è la voglia del presidente Luigi De Laurentiis di riportare il Bari in categorie che gli competono.

Altra squadra che potrà dire la sua è sicuramente il Monopoli, che quest'anno punta molto sull'attacco grazie anche agli acquisti dell'ex nerazzurro Ernesto Starita (dalla Casertana) e, proprio dal Bisceglie, dell'attaccante spagnolo Alvaro Montero autore di 9 reti nello scorso campionato. I due dovranno lottare per il posto da titolare dato che in squadra è stato confermato il vice-capocannoniere della scorsa stagione, Giuseppe Fella. Il Monopoli potrebbe dare non poco filo da torcere alle grandi pretendenti per la promozione.

OUTSIDER

L'Avellino potrebbe essere la vera outsider quest'anno.
Dopo aver chiuso l'ultimo torneo con un anonimo 10° posto, la dirigenza irpina ha regalato ai tifosi l'ex attaccante del Pescara Maniero, che dopo un periodo non positivo nella cadetteria condito con "soli" 6 gol in 2 anni, ha accettato la corte della società campana scendendo di categoria con la voglia di riportare l'Avellino in B. Da segnalare anche gli ingaggi del portiere Francesco Forte dalla Carrarese, del difensore classe 1998 Dossena dall'Atalanta e il prestito del centrocampista Riccardo Burgio.

L'altra potenziale sorpresa di questa stagione di Serie C potrebbe essere il Palermo, neopromosso dopo il fallimento di due anni fa e con una grande voglia di tornare più in fretta possibile nel grande calcio. Per portare a compimento il progetto il club rosanero ha allestito una squadra giovane con diversi calciatori più in là con gli anni con l'obiettivo di trascinare il gruppo e a far crescere i giocatori meno esperti. La rosa è stata dunque puntellata con acquisti interessanti come il terzino delle giovanili dell'Inter Niccolò Corrado e dell'attaccante Saraniti dal Lecce per migliorare in zona offensiva, dove agirà anche il bomber 38enne italo-argentino ex Fiorentina Mario Santana, che con i suoi gol è riuscito a portare il Palermo in C e ora sogna il grande salto con la fascia da capitano al braccio.

A RISCHIO

In attesa di conoscere come si evolverà il mercato del Bisceglie e del Foggia, che hanno ancora del tempo per migliorare i roster, fra le compagini che potrebbero correre il pericolo della discesa di categoria ci sono Casertana e Cavese, che nella passata stagione si sono salvate in maniera abbastanza tranquilla. Un mercato basato sui giovani in prestito dalle grandi squadre di Serie A ma ai quali manca forse l'esperienza a livello senior rischia di risultare insufficiente ad assicurarsi la permanenza in C..

Aspettando il Bisceglie e le sue scelte di mercato, queste sono le formazioni da seguire con maggiore attenzione, per un campionato di serie C che, come mai prima d'ora, saprà regalare grandi emozioni ai numerosi appassionati e ai tifosi delle 20 partecipanti al girone C.

a cura di Giuseppe Misino