Serie D, Sportilia Volley prima traballa e poi si vendica: 3-2 con Castellana

Le ragazze di coach Nuzzi non le hanno mandate a dire nella prima giornata di playoff, spuntandola al tiebreak

domenica 4 maggio 2025 12.15
A cura di Serena De Musso
Primo gioco a tinte biancazzurre, dopo Castellana rivendica secondo set e si conferma nel terzo parziale. Ma Sportilia non ci sta e rovescia il risultato a suo favore nel quarto parziale, spuntandola al tiebreak. Questo l'avvincente plot della prima giornata di playoff che vede le biscegliesi impegnate a giocarsi la promozione in serie C assieme al Castellana, sfidata nella serata di sabato 3 maggio e il New Volley Torre.

Nel primo gioco le due squadre si sono confrontate, dando prova di un match di alto livello. Le ragazze di Nuzzi sono riuscite a tirare, nelle battute finali del gioco, l'elastico dalla loro, portando a casa un ottimo 25-23. Castellana non è rimasta a guardare: si è rimboccata le maniche e ha cercato conferme in campo, concludendo il secondo set sul 22-25. Sportilia ha provato a reagire ma non è riuscita ad arrestare le falcate delle dirimpettaie verso la meta di un 2-1 che dopo poco le nerofucsia hanno effettivamente raggiunto, imponendosi sul 18-25.

Sportilia si è dunque trovata di fronte ad un bivio: rallentare il battito e giocarsela cercando quantomeno di addolcire l'amaro risultato oppure giocare il tutto per tutto con unico obiettivo ribaltare l'esito del match. E qui, le ragazze di coach Nuzzi hanno scelto di lasciare da parte le parole e concentrarsi sui fatti. Si è ripartiti con un quarto set di fuoco che chiaramente ha colto di sorpresa le dirimpettaie, che dopo aver provato a contenere la furia biancazzurra, hanno ceduto sul 21-25. Ma alle padrone di casa questo non è bastato: nonostante i continui tentativi del Castellana di ricucire, l'ultima parola doveva essere a firma biscegliese. E così, dopo un match avvincente come pochi, Sportilia l'ha spuntata al tiebreak imponendosi con un immenso 15-9.

Con solo un punto di distacco dalla seconda in classifica, i due punti guadagnati da Sportilia in vetta non garantiscono una sicurezza, ma sono fondamentali per far capire chi è che comanda. Testa ora al confronto con la seconda squadra del girone F, New Volley Torre, che scenderà in campo per i playoff dopo gli ottimi traguardi perseguiti nella regular season nel girone B, laddove il team di coach Rosato si è classificato primo con 49 punti, solo uno sopra il Castellana grotte.

Serie D, girone F - 1ª giornata (3 maggio)

Sportilia Volley Bisceglie-Klimaitalia Castellana Grotte 3-2
Riposa: New Volley Torre

CLASSIFICA

Sportilia Volley Bisceglie 2; Klimaitalia Castellana Grotte 1; New Volley Torre*

*deve ancora giocare

Serie D, girone F - 2ª giornata (11 maggio)

New Volley Torre-Sportilia Volley Bisceglie
Riposa: Klimaitalia Castellana Grotte