Settore giovanile Sportilia, un'altra stagione di grandi soddisfazioni

L'Under 18 giocherà la finale per il terzo posto provinciale. Incoraggiante la crescita dei gruppi Under 16 e Under 14

giovedì 15 febbraio 2018
A cura di Stefania Di Terlizzi
L'impegno nel settore giovanile è una piacevole e consolidata caratteristica dell'attività di Sportilia. Il club biscegliese presieduto da Angelo Grammatica ha ancora una volta messo a segno risultati lusinghieri, conquistando l'accesso alle finali provinciali e alle fasi regionali col gruppo Under 18 e centrando obiettivi significativi sia nel torneo Under 16 che nel campionato Under 14.

La formazione maggiore del vivaio, guidata da Nicola Nuzzi, si è classificata seconda nel girone eliminatorio D della prima fase alle spalle del Progetto Bat, compagine che ha preceduto in classifica Sportilia anche nella seconda fase. Martina Lavolpicella e compagne hanno vinto il successivo raggruppamento, sconfiggendo Ruvo, Modugno e Volley a Sud Est e assicurandosi l'accesso alle semifinali provinciali. Sulla strada delle biscegliesi, ancora una volta, le implacabili ragazze del Progetto Bat, che si sono imposte, lunedì 12 febbraio, con un netto 3-0 (25-16, 25-13, 28-26) guadagnando il pass per la finalissima con l'Amatori Volley Bari. Sportilia disputerà la finalina per il terzo e quarto posto col Grotte Volley Castellana, in programma martedì 27 febbraio alle ore 16:30 sul neutro di Bitetto.

«Il percorso di crescita che caratterizza questo gruppo di lavoro ci conforta ampiamente degli sforzi profusi in questi anni» ha commentato il massimo dirigente. «Il nostro è un team competitivo, capace di affrontare squadre allestite ed integrate con ragazze di paesi anche non proprio limitrofi. Da parte nostra possiamo contrapporre la nostra storica passione, la professionalità con cui curiamo le nostre ragazze, il cuore con cui affrontiamo ogni impegno agonistico».

Positivo il bilancio per l'Under 16, che ha chiuso in testa la prima fase con 15 punti frutto di cinque successi e una sola sconfitta e nella Pool A di seconda fase ha ceduto in entrambi gli incontri col Grotte Volley Castellana. Le biscegliesi hanno chiuso al terzo posto il girone di terza fase in virtù del successo con l'Aquila Azzurra Trani e delle battute d'arresto con Amatori Bari e Progetto Bat.

L'Under 14, allenata da Mariagrazia Nazzarini, ha concluso il girone preliminare con 6 punti (due vittorie e quattro stop) mentre nella Pool B ha collezionato quattro affermazioni consecutive che testimoniano la crescita delle giovanissime atlete.