Sportilia, atto di forza: 3-0 secco all'Adriatica e aggancio al vertice della Serie C

Prestazione impeccabile del team di Nicola Nuzzi nel derby di Trani

domenica 12 novembre 2017 16.38
A cura di Vito Troilo
Carattere vincente. Trionfo Sportilia nel derby del "Ponte Lama" sul rettangolo dell'Adriatica Trani. Le biancazzurre di Nicola Nuzzi si sono imposte nettamente al cospetto del collettivo guidato dal biscegliese Mauro Mazzola al termine di una gara nella quale hanno mostrato enorme forza mentale.

Concentrate sull'obiettivo-vittoria nell'attesissimo confronto diretto con l'altra capolista a punteggio pieno del girone A di Serie C, Mariangela Di Reda e compagne si sono rivelate impeccabili fin dal primo parziale. Subito avanti 11-4, il team ospite ha lavorato ai fianchi un'Adriatica irriconoscibile, segnata dall'improvviso forfait dell'influenzata Liviana Milillo e da un approccio psicologico decisamente meno pronto rispetto a quello delle biscegliesi. Il grave infortunio rimediato dall'ex di turno Nadia Volpe (lesione del tendine d'achille) sul 14-24 ha ulteriormente aggravato la situazione per le padrone di casa, sostenute da un gran pubblico sugli spalti del PalaFerrante.

Chiuso 15-25 il primo parziale, Sportilia ha accusato l'orgoglioso rientro dell'Adriatica, che è sembrata poter conquistare il secondo set: sotto 23-18, le ragazze del presidente Angelo Grammatica hanno saputo piazzare un poderoso break di 7-0 che ha capovolto la situazione, portandosi sullo 0-2. Una reazione da grande squadra.

Meno combattuta la terza frazione, gestita con autorevolezza dal cast biscegliese. Il 15-25 ha permesso a Sportilia di festeggiare un successo fondamentale, che lancia definitivamente la candidatura di Arianna Losciale e socie alla vetta della graduatoria.