Sportilia, passo forse decisivo verso i playoff

Il team biancazzurro liquida Cerignola: ora è a +6 sul cast ofantino

giovedì 6 maggio 2021 10.01
A cura di Vito Troilo
Era indispensabile una reazione d'orgoglio e, ancora una volta, Sportilia Bisceglie non ha tradito le attese. Le biancazzurre di Nicola Nuzzi, attente e concentrate, hanno compiuto un passo forse decisivo in prospettiva playoff sconfiggendo la Pallavolo Cerignola al PalaDolmen nel recupero del match inserito in calendario alla settima giornata d'andata. Un 3-1 preziosissimo, che vale il secondo posto in classifica nel girone A - almeno per il momento - e soprattutto porta a sei le lunghezze di margine tra la compagine biscegliese e il team ofantino, che ora sarebbe escluso dagli spareggi promozione.

Meglio le viaggianti in termini di approccio nel primo parziale: 1-4, quindi 6-10; l'aggancio a quota 15 ha rappresentato una svolta per Sportilia, implacabile nel castigare tutte le incertezze delle avversarie e chiudere sul 25-20. Secondo periodo sulla stessa falsariga, con Cerignola avanti in apertura di stretta misura in apertura e il sorpasso biscegliese sul 15-14; le ospiti si sono mostrate più lucide nel rush conclusivo, riuscendo a impattare il conto dei set (20-25).

Spallata decisiva nella terza parte del match: da 10-9 a 18-11 e padrone di casa letteralmente sul velluto, al punto da imporsi con un eloquente 25-13. Decise a conquistare il successo pieno, Nazzarini e compagne hanno accelerato nella quarta frazione (8-4) e preso il largo fino al 16-8. Cerignola non ha più trovato le energie psicofisiche necessarie e riaprire la contesa e Sportilia ha concluso a braccia alzate (25-18), centrando la settima affermazione su otto gare disputate. Sabato 8 maggio (fischio d'inizio ore 19) un'altra sfida casalinga attende le biancazzurre, che riceveranno il Foggia Volley con l'obiettivo di avvicinarsi ancora all'accesso ai playoff e accorciare sull'attuale battistrada Potenza che ospiterà la Star Volley.

CLASSIFICA

Potenza** 26; Sportilia Bisceglie**** 21; Star Volley Bisceglie***** 18; Cerignola*** 15; Progetto GioMol*** 7; Dinamo Molfetta* 5; Foggia Volley***** 4; Polis Corato********* 0.
*partite in meno

Recuperi calendarizzati

mercoledì 12 maggio Foggia-Polis Corato (10ª giornata)
mercoledì 12 maggio Sportilia Bisceglie-Potenza (5ª giornata)
giovedì 13 maggio Star Volley Bisceglie-Progetto GioMol (9ª giornata)
lunedì 17 maggio Sportilia Bisceglie-Polis Corato (8ª giornata)

mercoledì 19 maggio Polis Corato-Cerignola (11ª giornata)
mercoledì 19 maggio Foggia-Progetto GioMol (12ª giornata)
giovedì 20 maggio Polis Corato-Star Volley Bisceglie (5ª giornata)
sabato 22 maggio Foggia-Sportilia Bisceglie (6ª giornata)
lunedì 24 maggio Star Volley Bisceglie-Polis Corato (12ª giornata)

mercoledì 26 maggio Cerignola-Foggia (9ª giornata)
sabato 29 maggio Dinamo Molfetta-Polis Corato (13ª giornata)