Sportilia perde l'imbattibilità, netta sconfitta a Potenza

Equilibrio per due set, cedimento nel terzo parziale

domenica 2 maggio 2021 19.10
A cura di Vito Troilo
Uno scivolone pesante sotto il profilo del punteggio e per le inevitabili ripercussioni sulla classifica. È maturata sul parquet della palestra "Caizzo" di Potenza la prima battuta d'arresto stagionale per Sportilia Bisceglie nel girone A del torneo di Serie C femminile di pallavolo. Le biancazzurre allenate da Nicola Nuzzi sono state sconfitte con un secco 3-0 dalla Pm Asci, perdendo così l'imbattibilità in campionato. Preoccupa, in particolare, il netto cedimento nel terzo parziale mentre l'esito delle prime due frazioni è rimasto decisamente più in bilico.

Buono l'approccio al match di Dominko e compagne, subito avanti 5-1: un fuoco di paglia perché la compagine lucana si è rimessa in carreggiata e il set d'apertura è stato contrassegnato dall'equilibrio. Le padrone di casa l'hanno spuntata 25-23.

Partenza ancora piuttosto convincente delle viaggianti nel secondo periodo: 3-10 e redini apparentemente di Sportilia per oltre metà tempo (8-14). Raggiunta la parità a quota 17, il team guidato da Telesca ha preso il sopravvento, chiudendo 25-22.

Potenza sull'8-4 nel terzo, quindi un lunghissimo passaggio a vuoto di Ottomano e compagne, incapaci di risalire la china e travolte con un eloquente 25-8. Le biancazzurre adesso non sono più a punteggio pieno. Mercoledì è in calendario al PalaDolmen il recupero con Cerignola: sarà fondamentale fare tabula rasa di quanto accaduto in Basilicata per riprendere la marcia ai vertici della graduatoria e avvicinare l'obiettivo dell'accesso ai playoff, riservato alle prime tre classificate al termine della stagione regolare.

POTENZA-SPORTILIA BISCEGLIE 3-0

Pm Asci Potenza: Giacomino, Verrastro, Corbisiero, Zaccagnino, Muscillo, Pizzolla, Telesca, Nolè, Di Camillo, Santangelo (libero). Allenatore: Telesca.
Sportilia Bisceglie: Nazzarini, Dominko, De Palo, Di Pinto, Lamanuzzi, Ottomano, Massaro (libero), Roselli, Todisco, Di Reda, Gentile, Luzzi (libero), Galasso. Allenatore: Nuzzi.
Arbitri: De Nicola, Guerra.
Parziali: 25-23: 25-22; 22-8.

SERIE C girone A - 12ª giornata

Cerignola-Dinamo Molfetta 3-0
Potenza-Sportilia Bisceglie 3-0
Foggia Volley-Progetto GioMol rinviata
Star Volley Bisceglie-Polis Corato rinviata

CLASSIFICA

Potenza** 26; Sportilia Bisceglie*****, Star Volley Bisceglie***** 18; Cerignola**** 15; Progetto GioMol*** 7; Dinamo Molfetta* 5; Foggia Volley***** 4; Polis Corato********* 0.
*partite in meno

Recuperi calendarizzati

mercoledì 5 maggio Sportilia Bisceglie-Cerignola (7ª giornata)
mercoledì 12 maggio Foggia-Polis Corato (10ª giornata)
mercoledì 12 maggio Sportilia Bisceglie-Potenza (5ª giornata)
giovedì 13 maggio Star Volley Bisceglie-Progetto GioMol (9ª giornata)

lunedì 17 maggio Sportilia Bisceglie-Polis Corato (8ª giornata)
mercoledì 19 maggio Polis Corato-Cerignola (11ª giornata)
mercoledì 19 maggio Foggia-Progetto GioMol (12ª giornata)
giovedì 20 maggio Polis Corato-Star Volley Bisceglie (5ª giornata)
sabato 22 maggio Foggia-Sportilia Bisceglie (6ª giornata)
lunedì 24 maggio Star Volley Bisceglie-Polis Corato (12ª giornata)

mercoledì 26 maggio Cerignola-Foggia (9ª giornata)
sabato 29 maggio Dinamo Molfetta-Polis Corato (13ª giornata)