Sportilia ritrova l'Adriatica Trani: il derby del "Ponte Lama" varrà la B2

Il team di Nicola Nuzzi ha superato l'Orsa Cuti Capurso nella finale playoff

mercoledì 29 maggio 2019 22.30
A cura di Vito Troilo
Il punto più alto mai toccato dalla pallavolo a Bisceglie. Merito di Sportilia, che ha superato l'Orsa Cuti Capurso anche nel ritorno della finale playoff del campionato di Serie C di primo livello conquistando il diritto a sfidare l'Adriatica Trani nella serie al meglio delle tre partite che promuoverà la formazione vincitrice in B2, quarto campionato nazionale femminile di volley. Una soddisfazione immensa per il presidente Angelo Grammatica, il tecnico Nicola Nuzzi e tutto l'ambiente.

Il perentorio successo per 3-0 della sfida d'andata di sabato ha forse illuso le biscegliesi di poter piegare la resistenza delle avversarie senza intoppi. Il team ospite, cocciuto e orgoglioso, si è imposto nel primo parziale (19-25), mettendo in chiaro di non avere alcuna intenzione di arrendersi. La replica eloquente di Mariangela Di Reda (ex di turno) e compagne è valsa un 25-13 che ha rassicurato le decine di sostenitori di Sportilia sugli spalti del PalaDolmen.

La squadra di casa ha mostrato maggiore lucidità nel delicatissimo terzo set, riuscendo a spuntarla 25-21 e ha fatto valere la gran voglia di far festa dominando il quarto periodo con un netto 25-13. Sabato 1 giugno, alle 18:30, il primo atto della serie che separa la pallavolo biscegliese dal sogno B2.
© riproduzione riservata
FINALE DIRETTA PER LA B2 (al meglio delle tre gare)
Castellaneta-Adriatica Trani 2-0 (3-1; 3-1)
Castellaneta in B2

Semifinali playoff (andata 19 maggio; ritorno 22 maggio in casa della formazione meglio classificata con regolamento Cev ed eventuale set di spareggio)
2A-3B Sportilia Bisceglie-Fasano 3-1; 3-0
2B-4B Primadonna Bari-Orsa Cuti Capurso 3-1; 1-3; golden set 9-15.

Finale playoff
Andata 25 maggio; ritorno 29 maggio in casa della formazione meglio classificata con regolamento Cev ed eventuale set di spareggio)
2A-4B Sportilia Bisceglie-Orsa Cuti Capurso 3-0; 3-1

Finalissima per la seconda promozione (gara1 sabato 1 giugno al PalaFerrante; gara2 mercoledì 5 giugno al PalaDolmen; eventuale gara3 al PalaFerrante)
Adriatica Trani-Sportilia Bisceglie
La vincente sarà promossa in B2