Tripudio Unione: gli azzurri sbancano Maglie e blindano il quinto posto in classifica

Con un secco 1-3 vincono al Tamborino Frisari di Maglie e portano a sei punti il vantaggio sulla sesta posizione

lunedì 9 febbraio 2026 0.03
Serviva una grande prestazione all'Unione Calcio, e questa non si è fatta attendere: con un netto 1-3, gli azzurri si impongono su un campo difficile come quello del Tamborino Frisari di Maglie, che non vedeva i propri beniamini sconfitti dallo scorso 19 ottobre. I ragazzi di mister Rumma hanno saputo imporre il proprio gioco, condurre il match dall'inizio alla fine e regalarsi una vittoria di grande valore.

Il primo tempo si è aperto con due tentativi dalla distanza dei laterali del Toma Maglie: prima ci ha provato Tucci al 5' e poi Alfarano al 15', ma entrambe le conclusioni sono terminate di poco sopra la traversa. Ci ha pensato poi Bonicelli ad aprire le danze al 16': Lullo ha effettuato un lancio lungo, Ramos ha prolungato di testa e la sfera è arrivata sui piedi di Bonicelli, che non ci ha pensato due volte e ha concluso di prima intenzione dal limite dell'area, trovando il secondo palo e portando in vantaggio i suoi. Pochi istanti dopo, Ramos si è presentato davanti a Catelli: il fantasista spagnolo ha saltato l'estremo difensore avversario, ma è stato recuperato da Galvez, che gli ha chiuso lo specchio e ha salvato la situazione per i salentini. È passato un altro giro d'orologio e è arrivata un'altra grande occasione per gli azzurri, ancora con Bonicelli, questa volta su punizione: l'attaccante australiano ha colpito in pieno il palo di testa su assist di Caputo, che ha battuto il calcio di punizione con grande precisione. I padroni di casa sono tornati a rendersi pericolosi alla mezz'ora, con una punizione di Mutisi terminata di poco alta, e poi hanno sfiorato il pareggio al 39' con Oltremarini in contropiede, quando l'undici di casa ha provato ad anticipare l'uscita di Lullo con un colpo sotto di esterno, finito largo di poco.

La prima metà di gara si è chiusa senza altre grandi occasioni, se non un altro tentativo di Mutisi, un destro dalla distanza finito alto. La ripresa si è aperta con un altro tiro dalla distanza pericoloso del Toma Maglie: al 48' ci ha provato Diaz, senza trovare lo specchio. Al 53', però, l'Unione Calcio ha raddoppiato con Caputo, che, dall'interno dell'area, ha lasciato partire un sinistro a giro sul secondo palo che non ha dato scampo a Catelli.
I padroni di casa non si sono arresi e, a venti minuti dalla fine, hanno riaperto la contesa con Tucci, che sugli sviluppi di un calcio d'angolo ha anticipato la retroguardia ospite e ha realizzato di testa l'1-2. Gli azzurri hanno mantenuto la concentrazione e hanno sfiorato il tris con Ramos in due occasioni intorno all'80': prima con un tiro dalla distanza finito fuori, poi con una conclusione che è sembrata vincente ma è stata annullata per posizione irregolare dell'attaccante spagnolo. Ramos non si è dato per vinto e ha trovato la rete che ha chiuso i giochi a tre minuti dal termine: servito da un assist preciso di Zinetti, ha controllato il pallone con la suola e ha calciato di destro sul secondo palo, siglando il definitivo 1-3.

Non è successo più nulla al Tamborino Frisari: l'Unione Calcio porta a casa una vittoria importante, la prima del 2026 lontano dal Ventura.

TOMA MAGLIE-UC BISCEGLIE 1-3

TOMA MAGLIE: Catelli, Tecci, Ongania, Galvez, Alfarano, Ousfar (17' st Bah), Martina (39' st Micello), Mutisi (32' st Dell'Anna), Diaz (28' st Guevara), Serafino, Oltremarini A disp. Cimino, Ria, Amato, Castellaneta, Vantaggiato All. Giuliatto
UC BISCEGLIE: Lullo (32' st Loiodice), Cappellari, Bocchino, Panebianco, Radicchio, Soldani, Diomandé (1' st Zinetti), De Blasio, Caputo (36' st Koné), Ramos, Bonicelli (43' st Loseto) A disp. Bufi, Cangelli, Capomaggio, Abdurahmane, Saani All. Rumma
Reti: 16' pt Bonicelli, 8' st Caputo, 25' st Tucci, 42' st Ramos.
Arbitro: Fiorino di Bari.
Note: ammoniti: Galvez, Ramos, Loidoice; recuperi: pt 1', st 6'.