Tutto facile per il Bisceglie: Amoroso, Sene e Gonzalez stendono il Gallipoli al “Ventura”

I nerazzurri battono 4-1 il Gallipoli e ritrovano il successo in campionato

lunedì 9 febbraio 2026
A cura di Marco Rana
Netto successo per il Bisceglie Calcio che, tra le mura amiche del "Gustavo Ventura", supera 4-1 il Gallipoli nella sfida valida per la ventisettesima giornata del campionato di Eccellenza Pugliese. I nerazzurro stellati rifilano un poker alla formazione giallorossa e ritrovano la vittoria in campionato dopo lo stop di una settimana fa al "Fanuzzi" di Brindisi. Una doppietta di Amoroso e le reti di Sene e Gonzalez confezionano la ventesima affermazione nel torneo dei biscegliesi, che restano al comando della classifica a +1 dal Brindisi secondo.

Mister Di Meo, dopo le fatiche di Coppa Italia, ha optato per un ampio turnover: in tribuna sono finiti gli squalificati Lopez, Lavopa e Maffei, mentre si sono accomodati in panchina capitan Di Fulvio, Martino, Cifarelli, Taccogna e Citro. Nel 4-3-1-2 stellato, c'è stato Dammacco nel ruolo di trequartista a supporto della coppia d'attacco formata da Amoroso e Sene. In mezzo al campo c'è stato spazio per il giovane Mbodji con Traore e Martinez. Modulo speculare per il Gallipoli di mister Salvadore, con Coco e Ginard in prima linea e l'ex Avantaggiato a centrocampo.

Avvio di gara contratto per i nerazzurro stellati che, nella prima fase dell'incontro, hanno faticato a creare grattacapi alla difesa ospite. L'episodio che ha rotto gli equilibri è arrivato al minuto 40: nell'area di rigore del Gallipoli, l'intervento falloso del giallorosso De Petris ai danni di Sene è stato sanzionato dal direttore di gara Cilli, che ha assegnato un penalty alla formazione nerazzurra: dal dischetto è stato glaciale Amoroso che ha trafitto Silvestrini e ha fatto 1-0. Il rigore trasformato da Amoroso è stato di fatto l'episodio che ha cambiato le sorti del match, con il Gallipoli che ha provato a spingersi in avanti alla ricerca del pari, scoprendo però il fianco alle feroci ripartenze biscegliesi. Il raddoppio degli stellati è stato immediato ed è arrivato al minuto 42: cross perfetto da sinistra di Dammacco che ha trovato in area il colpo di testa vincente di Sene, che ha firmato la rete del 2-0.

Nella ripresa il Bisceglie ha gestito con tranquillità il doppio vantaggio e al 59' ha trovato anche il tris: Dammacco ha lanciato Sene in campo aperto, l'ex Bitonto, a tu per tu con Silvestrini, ha appoggiato con altruismo per Amoroso che, a porta sguarnita, ha siglato il 3-0. Il triplo vantaggio ha rilassato gli uomini di mister Di Meo e il Gallipoli ne ha approfittato, accorciando le distanze al minuto 66: conclusione da fuori area di Ginard – il migliore tra i suoi – che ha superato Baietti e si è infilata all'angolino. I nerazzurri hanno chiuso definitivamente la contesa all'80', quando, sugli sviluppi di un corner battuto da Citro, è stato il capitano di giornata Gonzalez a fare gol con un colpo di testa che non ha lasciato scampo al subentrato Salvadore. Non è successo più nulla fino al triplice fischio: il Bisceglie ha battuto il Gallipoli 4-1.

Nel prossimo turno di campionato il Bisceglie sarà impegnato nel derby della città dei Tre Santi contro l'Unione Calcio Bisceglie.

BISCEGLIE-GALLIPOLI 4-1

BISCEGLIE: Baietti; A. De Luca, Ioio, Gonzalez, Visani (39' st Nacci); Traore (43' st Fineo), Martinez, Mbodji (6' st Ricchiuti); Dammacco (20' st Martino); Sene (24' st Citro), Amoroso A disp. Lonoce, Taccogna, Di Fulvio, Cifarelli All. Pino Di Meo
GALLIPOLI: Silvestrini (9' pt Salvadore); Camacho, Fernandes, De Petris, Alonso (39' st Tabares); San Miguel (27' st Abbate), Beitia, Avantaggiato; Paglialunga (9' st Russo); Coco (39' st Prete), Ginard A disp. Diaz, De Santis, Mauro, Scarpina All. Salvadore
Reti: 40' pt Amoroso, 42' pt Sene, 14' st Amoroso, 21' st Ginard, 35' st Gonzalez.
Arbitro: Cilli di Barletta
Note: ammoniti: De Petris, Beitia, A. De Luca, Martinez, Fernandes; recuperi: pt 0', st 3'