Un rigore di Lavopa decide la sfida del "Ventura"

Il Bisceglie batte di misura il Taurisano e vola in solitaria in testa alla classifica

domenica 21 settembre 2025 22.17
A cura di Marco Rana
Il Bisceglie ha saputo solo vincere. Sesta vittoria consecutiva tra campionato e Coppa per i ragazzi di Mister Di Meo che nel posticipo valido per la 5^ giornata hanno battuto di misura il Taurisano e sono volati in solitaria in testa alla classifica a quota 14 punti scavalcando il Taranto, fermato sul pari a Galatina. È stato 1-0 al "Ventura", ha deciso la sfida il penalty trasformato da Vito Lavopa al 31'.

Il primo squillo del Bisceglie è arrivato al 5': azione confusa sugli sviluppi di un fallo laterale, tiro dal limite di Lavopa che ha colpito il palo alla destra di Rollo. Nerazzurri ancora pericolosi al 10': fallo laterale diretto in area di Taccogna e inzuccata di Di Fulvio, il portiere ospite si è superato e ha tolto la sfera dall'incrocio dei pali. Sul prosieguo dell'azione Lopez ha provato la battuta a rete ma la palla è terminata sul fondo. Al 30' ancora un legno per Lavopa: punizione perfetta da posizione defilata per l'ex Barletta che si è stampata sulla traversa a Rollo battuto, sulla respinta si è avventato Cifarelli che è stato abbattuto in area e ha conquistato un calcio di rigore. Sul dischetto è andato proprio Lavopa che ha spiazzato l'estremo ospite e ha fatto 1-0. Al minuto 38 il Taurisano si è affacciato per la prima volta dalle parti di Centonze: calcio d'angolo di Romano e colpo di testa di Titarelli che non ha centrato lo specchio. L'ultima occasione della prima frazione è stata di marca nerazzurro stellata con il tiro debole di Lopez che è stato facile preda di Rollo.

In avvio di ripresa, il Taurisano è stato pericoloso al minuto 48 con il mancino dal limite di capitan Maiolo che Centonze ha parato senza problemi. Al 60' ancora ospiti pericolosi sugli sviluppi di corner, ma il colpo di testa di un calciatore granata è terminato di poco a lato. Al minuto 68 il Bisceglie ci ha provato sugli sviluppi di una palla inattiva ma la conclusione di capitan Di Fulvio non ha centrato il bersaglio. All'85' il subentrato Traore ha segnato il 2-0 ma è stato tutto fermo per una precedente posizione di offside. È finita 1-0 al "Gustavo Ventura" la sfida tra Bisceglie e Taurisano.

I neroazzurri stellati saranno di nuovo in campo per il turno di coppa mercoledì 24 settembre con fischio d'inizio fissato alle 18.

BISCEGLIE-TAURISANO 1-0

Bisceglie: Centonze, Visani, Ciurlo (15' st. Graziano), Taccogna, Lopez, Lavopa (37' st. Massari), Castro (25' st. Traore), Martino (41 st' Martinez), Di Fulvio, Sene (15' st. Amoroso), Cifarelli. A disp. Del Rosso, De Luca, Stefanini, Graziano, Ricchiuti. All. Di Meo
Taurisano: Rollo, Polo, Romano, Lezzi (30' st. Perdicchia), Pasca (8' st Bello), Solidoro, Maiolo, Ponzo (19' st. D'Ettorre), Mingiano, Titarelli, Andrade Fernandes. A disp. Negro, Quaranta, Torsello, De Vasconcelos, Ferraiulo, Calzolaro. All. Oliva
Reti: 31' pt Lavopa (rig.)
Arbitro:
Consales di Foggia
Note: calci d'angolo: 2-5; ammoniti: Di Fulvio, Lezzi, Solidoro; recuperi: 1' pt, 5' st.


ECCELLENZA, girone unico - 5ª giornata (21 settembre)

Atletico Acquaviva-Brindisi 0-2
Bitonto-Polimnia 2-0
Brilla Campi-UC Bisceglie 2-1
Canosa-Gallipoli 2-1
Foggia Incedit-Atletico Racale 1-5
Galatina-Taranto 1-1
Soccer Massafra-Novoli 3-0
Ugento-Virtus Mola 2-1
ore 16:30
Toma Maglie-Nuova Spinazzola 1-1
ore 17:00
Bisceglie-Taurisano 1-0

CLASSIFICA

Bisceglie (-1) 14; Brindisi, Taranto 13; Canosa 12; Brilla Campi, Bitonto 10; Atletico Racale, Soccer Massafra 9; Ugento 8; Atletico Acquaviva 7; Maglie 6; Novoli 5; UC Bisceglie; Nuova Spinazzola, Galatina 4; Virtus Mola, Gallipoli, Polimnia 3; Taurisano, Foggia Incedit 0.


ECCELLENZA, girone unico - 6ª giornata (28 settembre)

Atletico Racale-Bisceglie
Brindisi-A. Toma Maglie
Gallipoli-Atletico Acquaviva
Novoli-Foggia Incedit
Nuova Spinazzola-Brilla Campi
Taranto-Bitonto
Taurisano-Canosa
UC Bisceglie-Ugento
ore 17:00
Virtus Mola-Galatina
ore 20:00
Polimnia-Soccer Massafra