Unione, il derby per rialzarsi

Gara difficile per il collettivo azzurro al "Manzi-Chiapulin" di Barletta con la terza forza del torneo d'Eccellenza

sabato 16 febbraio 2019 16.51
A cura di Vito Troilo
Dare impulso a una classifica deficitaria, chiudendo la striscia aperta di quattro sconfitte consecutive. L'Unione non ha molte alternative: domenica 17 febbraio, nel derby del "Manzi-Chiapulin" col Barletta, dovrà conquistare un risultato positivo per rilanciare le sue intenzioni di uscita dal guado della zona playout del torneo di Eccellenza.

L'impegno, sulla carta, è proibitivo per gli azzurri del tecnico Mimmo Di Corato, segnati nella tempra dalle due sconfitte consecutive maturate di misura fra le mura amiche del "Francesco Di Liddo" col Casarano capolista e il non irresistibile Otranto: epilogo identico per due gare nelle quali Matteo Triggiani e compagni non hanno certo demeritato, eppure non sono riusciti a raccogliere nulla.

Il Barletta allenato da Franco Cinque, terzo in classifica con 42 punti, è insieme alla battistrada la formazione che ha perso meno partite - appena due - tra le protagoniste del massimo campionato calcistico regionale. Un rendimento regolare contrassegnato da molti pareggi (ben 9 su 22 incontri giocati) e dalla curiosa circostanza che entrambe le battute d'arresto dei biancorossi sono venute in casa (con Fortis Altamura e Casarano).

L'Unione dovrà rinunciare agli squalificati Petrachi (fermato per due giornate), Bufi e Grazioso. Out tra i biancorossi l'attaccante Saani. Il pirotecnico precedente dell'andata (2-2) e l'amaro ricordo del 3-3 nello spareggio playout che costò la retrocessione agli azzurri lasciano presagire lo svolgimento di un match stuzzicante.

Calcio d'inizio fissato per le 15:00. Dirigerà Andrea Recupero di Lecce assistito da Massimiliano Miccoli e Giuseppe Francesco Magnifico di Bari.
ECCELLENZA pugliese - 23ª giornata
Brindisi-Mesagne 3-1
Atletico Vieste-Alto Salento Avetrana
Barletta-Unione Calcio Bisceglie
Corato-Molfetta Sportiva
Gallipoli-Terlizzi
Otranto-Casarano
Vigor Trani-Fortis Altamura
Molfetta Calcio-Alto Tavoliere San Severo
CLASSIFICA
Casarano 52; Brindisi 46; Barletta 42; Altamura 38; Gallipoli, Vieste, Vigor Trani 33; Otranto, Molfetta Calcio 32; Corato 26; Terlizzi 23; Mesagne 22; Alto Tavoliere San Severo 21; Unione Calcio Bisceglie 20; Alto Salento Avetrana 15; Molfetta Sportiva 11.