Uno straordinario Ettore Loconsolo si prende la quarta tappa del Giro d'Italia Ciclocross

Il biscegliese vince la gara Allievi e riapre la lotta per la maglia rosa

lunedì 12 novembre 2018 21.11
A cura di Vito Troilo
L'acuto era nell'aria. Ettore Loconsolo ha vinto la quarta tappa del Giro d'Italia Ciclocross, sbaragliando tutti gli avversari sul percorso di Ferentino con un atto di forza in una corsa spettacolare.

Questa volta, al contrario di quanto accaduto nella tappa di Lignano Sabbiadoro, il cambio ha tenuto e il campione italiano in carica, in forza al Team Eurobike, è emerso in modo prepotente dal fango, tagliando il traguardo per primo, precedendo il compagno di squadra Vittorio Carrer, splendido secondo in ragione di una prova generosa e tatticamente ineccepibile. I due pugliesi hanno piegato il coriaceo Gioele Solenne del Team Bramati, sempre in maglia rosa ma con soli 21 punti di vantaggio (108 a 87) sul biscegliese cresciuto nella Ludobike, che avrà ancora due gare a disposizione (Gallipoli e Roma) per tentare di capovolgere l'esito della kermesse. La quinta prova del Giro, fissata per il 2 dicembre, si svolgerà in terra salentina anziché a Succivo.

«Non sono ancora al 100% ma questa vittoria mi dà e ci dà tanta fiducia» ha commentato Ettore Loconsolo a fine gara. «Sono soddisfatto per la mia prova e per la squadra su questo terreno pieno di fango. Un tracciato molto tecnico su cui mi sono divertito». Cinque portacolori del Team Eurobike ancora una volta nella top ten: l'ennesimo segnale di compattezza della squadra, che continua a portare risultati lusinghieri in dote al ciclismo pugliese.