gambero rosso
gambero rosso
Attualità

Guida Oli d'Italia Gambero Rosso: c'è anche Bisceglie

Il Grand Cru Affiorato del Frantoio Galantino

Anche il Frantoio Galantino di Bisceglie guadagna un posto d'onore tra le aziende pugliesi inserite dal Gambero Rosso nella nuova Guida Oli d'Italia 2017.
L'annuale iniziativa editoriale, realizzata in collaborazione con Unaprol, sarà presentata a Verona il prossimo 10 aprile.
A fare compagnia all'azienda di Bisceglie, premiata per il suo Gran Cru Affiorato (un prodotto a tiratura limitata di 5000 bottiglie numerate, realizzato esclusivamente con le olive della tenuta di famiglia raccolte a Trinitapoli) sono anche tre realtà giovinazzesi, due molfettesi, una di Binetto e ancora frantoi di Canosa, Bitritto, Modugno, Alberobello, Gravina in Puglia e Ugento.
Qualità e diversità (510 le cultivar italiane ormai censite) le parole chiave delle eccellenze encomiate con "Le tre foglie" e "Le due foglie rosse", che rappresentano l'Italia del gusto.
L'imperativo categorico per queste aziende prestigiose, spiegano gli esperti del Gambero Rosso, ora è quello tecnologico, se si desidera davvero «Imporre il prodotto olio extravergine di oliva italiano di qualità sul mercato mondiale delle eccellenze, come già accade in altri settori del made in Italy (alimentare e non)».
Per la Puglia, che da sola produce oltre il 40% dell'extravergine nazionale ma ne imbottiglia appena un quinto, il consiglio vale doppio.
  • olio
  • olio extravergine d'oliva
Altri contenuti a tema
Premio Ercole Olivario, in finale un'azienda biscegliese Premio Ercole Olivario, in finale un'azienda biscegliese I vincitori verranno proclamati sabato 6 aprile a Perugia
Prima degustazione di olii extra vergine d’oliva, campagna 2023/24, con il sommelier dell’olio EVO Raffaele Storelli Prima degustazione di olii extra vergine d’oliva, campagna 2023/24, con il sommelier dell’olio EVO Raffaele Storelli Assaggiate le più rinomate cultivar, presenti nel territorio. A farla da padrone è stata la coratina in purezza
Operazione “Salva olio” un successo: truffe nel settore oleario Operazione “Salva olio” un successo: truffe nel settore oleario Svelata, dalla Guardia di Finanza e dai Carabinieri del NAS, l'ingente presenza di olio EVO contraffatto
Riconoscimento "Gold Medal" del premio Biol a un'azienda biscegliese Riconoscimento "Gold Medal" del premio Biol a un'azienda biscegliese Una conferma nel corso della 28esima edizione della manifestazione internazionale
“Qoco – Un filo d’olio nel piatto”: definita la giuria del concorso “Qoco – Un filo d’olio nel piatto”: definita la giuria del concorso Oggi a Roma la presentazione ufficiale dell'evento
Inflazione, Coldiretti: «Aumenta il prezzo di olio, pasta e mozzarella» Inflazione, Coldiretti: «Aumenta il prezzo di olio, pasta e mozzarella» L'analisi dell'associazione sui rincari degli alimentari
Natale, Coldiretti: «Cresce la vendita dell'olio» Natale, Coldiretti: «Cresce la vendita dell'olio» L'associazione: «È tra i regali gastronomici più ricercati e attesi»
«9 famiglie pugliesi su 10 consumano olio extravergine d'oliva tutti i giorni» «9 famiglie pugliesi su 10 consumano olio extravergine d'oliva tutti i giorni» La rilevazione di Coldiretti: «È indispensabile, arricchisce sapori e ricette»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.