25 aprile, il messaggio del Partito Democratico

«La resistenza il contrario dell'indifferenza che è il veleno della democrazia, è il veleno della libertà e non c'è libertà senza antifascismo»

martedì 25 aprile 2023
La segreteria del Partito Democratico di Bisceglie ha diffuso un messaggio in occasione del 25 aprile .

Cosa é rimasto della liberazione oggi in Italia e cosa é rimasto del nazifascismo?
"Il fascismo é tornato? Può tornare? Si può parlare oggi di fascismo? Il fascismo è esistito ma non potrà più assumere le forme che ha avuto 75 anni fa. Sarebbe comodo se fosse immediatamente riconoscibile, se qualcuno urlasse con il braccio alzato che vuole riaprire Auscwitz" diceva Umberto Eco.

In tal caso si potrebbe dire senza alcun ombra di dubbio "Ecco il fascismo è tornato". Le azioni storiche che il fascismo ha portato avanti non torneranno più ma é il motore di quelle azioni che può tornare, anzi che é tornato. Il motore del fascismo è l'ingiustizia sociale spacciata per ordine, è l'intolleranza che viene legittimata attraverso leggi di rispingimento, che a loro volta legittimizzano la discriminazione, che stabiliscono la priorità di certi esseri umani su altri. È in questo momento che il fascismo ritorna. Non ha la stessa forma di 75 anni fa ma ciò che torna è la sua ideologia con i suoi nuovi metodi per limitare la libertà. Ed è per questo che dobbiamo pensare che la resistenza non è fuori tempo perché anche oggi è importante saper riconoscere gli abusi, la violenza, il mancato riconoscimento dei diritti, anche quando hanno forme diverse da quelle storiche, forme diverse da un braccio alzato. A cosa serve oggi parlare di resistenza? La resistenza è il contrario dell'indifferenza che è il veleno della democrazia, è il veleno della libertà e non c'è libertà senza antifascismo».