A Bisceglie il convegno “Oltre il 25 Novembre… La violenza non è una storia già scritta!”

L’iniziativa rientra nel calendario di eventi promosso dall’Amministrazione per sensibilizzare la cittadinanza

lunedì 24 novembre 2025 14.07
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Bisceglie organizza il convegno dal titolo "Oltre il 25 Novembre… La violenza non è una storia già scritta!", in programma martedì 25 novembre alle ore 17:30 nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi (via Card. Dell'Olio, 30).

L'appuntamento si inserisce nel più ampio calendario di iniziative dedicate alla sensibilizzazione, alla prevenzione e alla promozione della cultura del rispetto e delle pari opportunità, che l'Amministrazione comunale sta portando avanti dal 17 al 29 novembre.

A introdurre i lavori saranno gli interventi istituzionali del Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, del Presidente della Commissione Pari Opportunità Luciano Lopopolo, del Commissario straordinario della ASL BT Tiziana Dimatteo, della Direttrice Sanitaria dell'Ospedale "Vittorio Emanuele II" Pierangela Nardella, dell'Assessora alla Cultura e alle Politiche educative Loredana Bianco e dell'Assessora alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità Roberta Rigante.

Nel corso della serata è previsto un intermezzo musicale con l'interpretazione del brano "Bread and Roses", eseguito da Cindy Gjergji.

A seguire, la dott.ssa Federica Zendoli presenterà il progetto "Disegni di Svolta", iniziativa del Presidio Ospedaliero "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie – ASL BT, parte del Network Bollino Rosa, dedicata al contrasto della violenza di genere. Il Centro Antiviolenza Save, insieme alla Commissione Pari Opportunità, illustrerà il progetto educativo rivolto alle scuole cittadine, mentre la FIDAPA Bisceglie dedicherà un approfondimento alle proprie attività di sensibilizzazione e ai progetti sul tema della violenza contro le donne. Spazio anche alla Collettiva Ziwanda e al Circolo Arci Bisceglie che presenteranno storia, valori e impegno sul territorio.

A conclusione della giornata, alle ore 19:30 in via Marconi, l'iniziativa "Il Telo Rosso", un momento di raccoglimento in memoria delle vittime di femminicidio e transcidio, a cura di Collettiva Ziwanda e FIDAPA Bisceglie.

La cittadinanza è invitata a partecipare.