"Abbecedario della cittadinanza", rassegna di dialoghi tra filosofia, architettura e urbanistica

Tre appuntamenti fino a sabato al Castello

giovedì 27 maggio 2021 19.44
Hanno preso il via giovedì 27 maggio, col primo dei tre incontri in presenza al Castello, le iniziative biscegliesi incluse nel cartellone di "Abbecedario della cittadinanza. Filosofia in Comune", organizzato dalla sezione di Bari della Società filosofica italiana con appuntamenti previsti in sette città (Bari, Conversano, Gioia del Colle, Molfetta, Noicattaro, Putignano oltre a Bisceglie) da mercoledì 26 a domenica 30.

Incontri, workshop, dialoghi e dibattiti coordinati dai referenti della Sfi con l'intervento di professori universitari, cittadini impegnati sul territorio, associazioni e librerie. «Tutti insieme per riscoprire quelle parole che dicono il nostro senso civico, il nostro essere presenti al'interno delle nostre città» hanno osservato gli organizzatori.

Tre le iniziative in calendario a Bisceglie, sempre al Castello e a partire dalle ore 19:30, sul tema Prospettive Urbane. Un modo per far dialogare la filosofia, l'architettura e l'urbanistica sul grande tema della città e dei modi dell'abitare contemporaneo. Giovedì 27 è stata la volta di Michele Lucivero (Società filosofica italiana) e Matteo Di Venosa (Università di Chieti), venerdì toccherà ad Angela Barbanente (Politecnico di Bari), Massimiliano Cafagna (architetto), Giuseppe Tupputti (architetto), Erica Tulli (Società filosofica italiana), sabato 29 a Carlo Cellamare (Università "La Sapienza" – Roma) e Mario De Pasquale (Società filosofica italiana).

I promotori hanno espresso gratitudine a enti e associazioni partners dell'iniziativa: Zona Effe, Laboratorio di Immaginazione Urbana, Associazione 21, Makovec - Filosofia Urbana, Laboratorio Urbano-Palazzo Tupputi, Archimisti, Libreria PrendiLuna e al Comune di Bisceglie per il patrocinio concesso.