Aidai Puglia, grande partecipazione al convegno di Palazzo Tupputi

Obiettivo la creazione di un infopoint nelle scuole

mercoledì 9 novembre 2022
Una partecipazione davvero numerosa all'evento tenuto a Palazzo Tupputi di Bisceglie lo scorso 5 novembre intitolato "Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività: natura del problema e modalità d'intervento". L'iniziativa ha registrato un'affluenza elevata di persone afferenti al mondo della scuola e al mondo sanitario (medici, psicologi, docenti, personale della riabilitazione), oltre a cittadini fortemente interessati alla tematica.

Il seminario è stato promosso dalla sezione pugliese dell'Aidai e fortemente voluto del neuropsicologo biscegliese dottor Mauro Di Pierro (anche vicepresidente dell'associazione) e ha registrato la presenza come relatori di dottori altamente formati sull'argomento. In particolare, hanno fatto luce sul disturbo da deficit di attenzione e iperattività spaziando dalla fase diagnostica a quella terapeutica, dalla farmacoterapia alle comorbilità e dalla complessità nella gestione del bambino Adhd a casa e a scuola alle indicazioni operative da adottare. I dottori Di Pierro, Porfido, Ricchiuti, Medicamento e Mansueto hanno abilmente approfondito la tematica in oggetto, dedicando anche uno spazio per le domande dei partecipanti. Rilevante è stata la sensibilità mostrata dall'assessore Loredana Bianco, che ha partecipato attivamente all'evento.

«Ci si augura che in futuro sempre più si possano affrontare tali tematiche e promuovere iniziative volte a formare, informare e supportare genitori, docenti e personale sanitario sull'Adhd e, in generale, sui disturbi del neurosviluppo. A breve partirà la nostra collaborazione con le varie scuole territoriali per la creazione di infopoint Adhd, ossia servizi informativi volti a fornire consulenze gratuite a famiglia e scuola, garantire la diffusione di informazioni adeguate sul disturbo in oggetto offrendo ai genitori supporto per coloro che sono alla ricerca di risposte».