Al Castello Svevo di Bisceglie l’installazione di Lorca per “L’Ultimo Giorno di Gaza”

L’artista Lorenzo Cassanelli partecipa alla manifestazione nazionale con un’opera in collaborazione con ZonaEffe

sabato 10 maggio 2025 8.45
A cura di Cristina Scarasciullo
Un'arte che parla, che prende posizione, che si schiera dalla parte dell'umanità. È questo il senso dell'installazione ideata dall'artista Lorenzo Cassanelli Lorca, allestita presso il Castello Svevo di Bisceglie in collaborazione con l'associazione ZonaEffe.

L'opera nasce come contributo visivo e simbolico alla manifestazione nazionale "L'Ultimo Giorno di Gaza", facendo proprio l'appello lanciato da figure di spicco del panorama culturale e civile italiano come Paola Caridi, Claudia Durastanti, Micaela Frulli, Giuseppe Mazza, Tomaso Montanari, Francesco Pallante, Evelina Santangelo. Un appello sottoscritto da centinaia di attivisti, intellettuali, giornalisti, politici, scienziati, accademici e artisti, accomunati dal desiderio di porre fine alla tragedia umanitaria in atto.

L'iniziativa vuole essere un gesto concreto di adesione al messaggio collettivo di pace, giustizia e memoria, utilizzando il linguaggio dell'arte per sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza su una delle più drammatiche emergenze del nostro tempo.

Attraverso forme, simboli e silenzi, l'installazione di Lorca diventa voce di Gaza, richiamando l'urgenza di ascoltare e di agire. Bisceglie, così, si unisce idealmente a tutte le piazze e le realtà italiane che hanno risposto all'appello per un mondo più giusto e consapevole.