Amendolagine severo sulla gestione rifiuti: «Servizio inefficiente e debiti senza fine»

L'analisi del consigliere comunale pentastellato

lunedì 31 dicembre 2018
Enzo Amendolagine, rappresentante del Movimento 5 Stelle nella massima assise cittadina di Bisceglie, ha tracciato un bilancio della situazione relativa alla gestione del servizio di igiene urbana e delle sue ripercussioni politico-amministrative.

«Con l'ultimo consiglio comunale del 2018, la giunta Angarano e la sua maggioranza hanno regalato alla città l'ennesimo debito fuori bilancio. Ancor più "divertente" il fatto che questo debito riguardi il servizio di igiene urbana. Siamo alla commedia dell'assurdo: la città è sporca, non si effettuano le derattizzazioni necessarie, non si puliscono le strade dai bisogni degli animali, i cumuli di rifiuti abbandonati in modo indiscriminato abbondano... eppure il servizio, inefficiente, continua a costarci un occhio della testa» ha spiegato l'esponente pentastellato, ritenendo «ancor più surreale l'oggetto del debito riconosciuto dalla maggioranza: si tratta delle somme da corrispondere adl Consorzio Ambiente 2.0 per il trasporto dei rifiuti indifferenziati in impianti di smaltimento oltre i 120 km da Bisceglie».

Amendolagine non ha esitato a definire «schizofrenica e antieconomica» la gestione del servizio rifiuti. «È assurdo, ad esempio, che il gestore fatturi certe cifre per il trasporto e che il comune, invece, ricalcoli il quantum in eccesso; ancor più inusuale che il dirigente, per definire la congruità delle spese da corrispondere, si attenga - in barba a qualsiasi principio di economicità dell'indirizzo amministrativo - al parere di un soggetto terzo, per l'appunto Esper, società che ha redatto il capitolato speciale di gara; infine, è ancor più strano che i costi riconosciuti di trasporto dei rifiuti riguardino sia il viaggio di andata che quello di ritorno: insomma, paghiamo il trasporto del rifiuto solido all'andata e pure il trasporto del rifiuto fantasma al ritorno?».

Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle ha rimarcato «l'ennesimo il silenzio politico di Angarano su questa vicenda: la politica tace, delega ai tecnici il governo e, addirittura, i tecnici - ad esempio sul debito approvato - si attengono scrupolosamente alle valutazioni di soggetti terzi esterni all'amministrazione per decidere. Se fosse una sceneggiata napoletana di fine anno rideremmo, ma purtroppo è la realtà. Una realtà che molto probabilmente impatterà presto sulle tasche dei cittadini.

Bisogna prendere il prima possibile decisioni politiche drastiche e discontinue sul servizio di igiene urbana a tutela della salute dei biscegliesi» ha concluso Enzo Amendolagine.

LINK AL VIDEO
https://youtu.be/OGC3FOO62Nc