Enzo Amendolagine. <span>Foto Luca Ferrante</span>
Enzo Amendolagine. Foto Luca Ferrante
Politica

Amendolagine severo sulla gestione rifiuti: «Servizio inefficiente e debiti senza fine»

L'analisi del consigliere comunale pentastellato

Enzo Amendolagine, rappresentante del Movimento 5 Stelle nella massima assise cittadina di Bisceglie, ha tracciato un bilancio della situazione relativa alla gestione del servizio di igiene urbana e delle sue ripercussioni politico-amministrative.

«Con l'ultimo consiglio comunale del 2018, la giunta Angarano e la sua maggioranza hanno regalato alla città l'ennesimo debito fuori bilancio. Ancor più "divertente" il fatto che questo debito riguardi il servizio di igiene urbana. Siamo alla commedia dell'assurdo: la città è sporca, non si effettuano le derattizzazioni necessarie, non si puliscono le strade dai bisogni degli animali, i cumuli di rifiuti abbandonati in modo indiscriminato abbondano... eppure il servizio, inefficiente, continua a costarci un occhio della testa» ha spiegato l'esponente pentastellato, ritenendo «ancor più surreale l'oggetto del debito riconosciuto dalla maggioranza: si tratta delle somme da corrispondere adl Consorzio Ambiente 2.0 per il trasporto dei rifiuti indifferenziati in impianti di smaltimento oltre i 120 km da Bisceglie».

Amendolagine non ha esitato a definire «schizofrenica e antieconomica» la gestione del servizio rifiuti. «È assurdo, ad esempio, che il gestore fatturi certe cifre per il trasporto e che il comune, invece, ricalcoli il quantum in eccesso; ancor più inusuale che il dirigente, per definire la congruità delle spese da corrispondere, si attenga - in barba a qualsiasi principio di economicità dell'indirizzo amministrativo - al parere di un soggetto terzo, per l'appunto Esper, società che ha redatto il capitolato speciale di gara; infine, è ancor più strano che i costi riconosciuti di trasporto dei rifiuti riguardino sia il viaggio di andata che quello di ritorno: insomma, paghiamo il trasporto del rifiuto solido all'andata e pure il trasporto del rifiuto fantasma al ritorno?».

Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle ha rimarcato «l'ennesimo il silenzio politico di Angarano su questa vicenda: la politica tace, delega ai tecnici il governo e, addirittura, i tecnici - ad esempio sul debito approvato - si attengono scrupolosamente alle valutazioni di soggetti terzi esterni all'amministrazione per decidere. Se fosse una sceneggiata napoletana di fine anno rideremmo, ma purtroppo è la realtà. Una realtà che molto probabilmente impatterà presto sulle tasche dei cittadini.

Bisogna prendere il prima possibile decisioni politiche drastiche e discontinue sul servizio di igiene urbana a tutela della salute dei biscegliesi» ha concluso Enzo Amendolagine.

LINK AL VIDEO
https://youtu.be/OGC3FOO62Nc
  • Movimento 5 stelle
  • Enzo Amendolagine
Altri contenuti a tema
BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» Amendolagine, Arena (Libera il Futuro) e Sasso (Pro Natura): «Il Comune impugni sentenza TAR e intanto si acceleri approvazione PUG»
Igiene urbana. Libera il futuro: «Giù la differenziata, rischiamo ecotassa» Igiene urbana. Libera il futuro: «Giù la differenziata, rischiamo ecotassa» Arena e Amendolagine hanno chiesto al Prefetto di intimare al Comune la risposta alle istanze di accesso che risultano inevase da mesi
Nicola Gallo risponde a Enzo Amendolagine Nicola Gallo risponde a Enzo Amendolagine BisceglieViva riceve e pubblica la risposta del giornalista alle riflessioni dell'ex consigliere
Enzo Amendolagine risponde alla segnalazione sul quartiere Seminario Enzo Amendolagine risponde alla segnalazione sul quartiere Seminario BisceglieViva riceve e pubblica la replica dell'ex consigliere comunale
Amendolagine ufficializza la sua adesione a Libera il futuro Amendolagine ufficializza la sua adesione a Libera il futuro Le parole dell’ex consigliere: «Continuerò a costruire un'alternativa possibile per il governo di Bisceglie»
«Riparte la lottizzazione 165? Angarano e chi ha promesso di non cementificare ora cosa dicono?» «Riparte la lottizzazione 165? Angarano e chi ha promesso di non cementificare ora cosa dicono?» Nota congiunta di Amendolagine, Arena e Sasso
Pug, Amendolagine e Arena: «Ci aspettiamo che si passi dalle promesse elettorale ai fatti» Pug, Amendolagine e Arena: «Ci aspettiamo che si passi dalle promesse elettorale ai fatti» «Invitiamo i candidati sindaco e consiglieri a sottoscrivere la nostra petizione»
Amendolagine e Arena: «Presentate diverse osservazioni sul Pug» Amendolagine e Arena: «Presentate diverse osservazioni sul Pug» «Abbiamo rotto il silenzio assordante della politica sul tema più importante per il futuro della città»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.