Enzo Amendolagine
Enzo Amendolagine
Politica

Ridimensionamento scolastico, Amendolagine: «Perdiamo due indirizzi del Cosmai»

Il rappresentante del Movimento civico Libera il futuro denuncia l'inconsistenza della politica biscegliese: «A Trani, invece, si son fatti rispettare»

«L'inconsistenza della politica biscegliese, a tutti i livelli, ha prodotto un piano di dimensionamento della scuola secondaria che favorisce per l'ennesima volta Trani» afferma Enzo Amendolagine.

Come si evince dal nuovo Piano di dimensionamento 2025-26, approvato dalla Giunta regionale, dopo aver ceduto anni fa l'indirizzo alberghiero all'istituzione scolastica "A. Moro" di Trani, con il nuovo piano si cedono anche gli indirizzi moda e audiovisivo sottraendoli all'Istituto professionale "Cosmai". Questa scelta lascia il Liceo "Leonardo da Vinci " con una popolazione scolastica sottodimensionata rispetto ai nuovi parametri e nell'accorpamento fra l' "IISS Dell'Olio" e quello che rimane dell' Istituto professionale "Cosmai" si conserva l'indirizzo liceale psicopedagogico. «Una scelta alquanto illogica ed irrazionale - commenta Enzo Amendolagine di Libera il futuro - anche alla luce della proposta emersa nel tavolo tecnico da parte dell'Ufficio scolastico regionale che prevedeva di trasferire l'indirizzo psicopedagogico del Dell'Olio al Liceo Leonardo da Vinci e accorpare l'ex Istituto tecnico Dell' Olio al professionale Cosmai, ricomprendendo anche gli indirizzi moda e audiovisivo».

«Questo dimensionamento - continua Amendolagine - avrebbe riequilibrato la popolazione scolastica di due scuole medie superiori sul territorio con una proiezione di poco più di mille studenti per ciascuna scuola in linea con i parametri dell'autonomia scolastica, oltre a favorire una omogeneità negli indirizzi».

«Ma le logiche politiche - conclude Amendolagine - hanno disatteso ampiamente questo criterio, facendo prevalere un campanilismo politico che premia sempre Trani a scapito di Bisceglie, che rischia fra qualche anno di perdere un'altra scuola. A Trani i rappresentanti istituzionali hanno dimostrato di avere a cuore la sorte delle loro scuole. A Bisceglie? Che fine hanno fatto senatori e consiglieri regionali di sinistra-centro-destra? Inutile chiedere di Sindaco e amministrazione comunale: aspettiamo si riprendano dalla "sbronza" natalizia perché battano un colpo» ha concluso.
  • Enzo Amendolagine
  • Libera il futuro
Altri contenuti a tema
Via Di Vittorio, Arena (LIF): «Aspettiamo confronto da mesi, dopo la perizia» Via Di Vittorio, Arena (LIF): «Aspettiamo confronto da mesi, dopo la perizia» Nota a firma di Vincenzo Arena, presidente del Movimento civico Libera il futuro
Alberi via Di Vittorio, Assessore Monterisi: «Decisione basata sulla perizia delle stesse associazioni» Alberi via Di Vittorio, Assessore Monterisi: «Decisione basata sulla perizia delle stesse associazioni» Precisazioni sulle accuse mosse dall’associazione Libera Il Futuro
Arena (Libera il Futuro): «Grazie a Prefettura per attenzione a nostre segnalazioni» Arena (Libera il Futuro): «Grazie a Prefettura per attenzione a nostre segnalazioni» Prefettura e forze dell'ordine ci hanno chiesto approfondimenti, in particolare in riferimento ai numerosi alert anonimi pervenuti di presunti reati e minacce all'incolumità e alla sicurezza
Associazioni ambientaliste: «Amministrazione ignora proposte. Nessun rispetto su vicenda via Di Vittorio, attendiamo ancora convocazione» Associazioni ambientaliste: «Amministrazione ignora proposte. Nessun rispetto su vicenda via Di Vittorio, attendiamo ancora convocazione» La nota congiunta di Libera il Futuro, Legambiente e Pro Natura – Gruppo Rap Su Verde Urbano
Pug, Libera il Futuro: «Fermare tutto non ha senso. Approvare nostre osservazioni per bloccare consumo suolo, rilanciare partecipazione e salvare Ripalta» Pug, Libera il Futuro: «Fermare tutto non ha senso. Approvare nostre osservazioni per bloccare consumo suolo, rilanciare partecipazione e salvare Ripalta» Arena e Amendolagine dopo conferenza dell'Associazione Mazziniana: «Che intendono fare Angarano e co. su questo tema?»
Le posizioni di Libera il Futuro su igiene urbana e mense scolastiche Le posizioni di Libera il Futuro su igiene urbana e mense scolastiche «Zero trasparenza, futuro incerto e servizi sul filo del rasoio»
Presentata la perizia sui pini di via di Vittorio Presentata la perizia sui pini di via di Vittorio Durante la conferenza stampa del 16 dicembre illustrati i risultati
Pini di via Di Vittorio e gestione del verde urbano. Conferenza stampa di Pro Natura, Legambiente e Libera il Futuro Pini di via Di Vittorio e gestione del verde urbano. Conferenza stampa di Pro Natura, Legambiente e Libera il Futuro Parteciperà Italia Nostra Bisceglie. Appuntamento alla libreria "Abbraccio alla Vita" lunedì 16 dicembre alle 18.30
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.