Amendolagine sul bilancio consolidato: «Angarano continua nel solco di Spina e Fata»

Movimento 5 Stelle critico riguardo l'approvazione del documento in consiglio comunale

sabato 29 settembre 2018 7.47
Severa, la valutazione politico-amministrativa del Movimento 5 Stelle in merito a quanto discusso giovedì nel consiglio comunale di Bisceglie. I pentastellati hanno concentrato la loro attenzione sull'analisi del bilancio consolidato 2017, atto che aggrega i numeri del bilancio dell'ente e le quote di partecipazione o di controllo del comune in altre società, da approvare entro il 30 settembre di ogni anno.

Diverse le eccezioni tecnico-politiche poste dal consigliere comunale Enzo Amendolagine: «La partecipazione del comune ad alcune società non apporta ormai alcun vantaggio alla comunità. Che senso ha continuare a contribuire all'Ato Ba1 per la gestione integrata rifiuti, dato che Bisceglie già partecipa all'Aro Bt1 Barletta-Trani-Bisceglie?».

Secondo l'esponente 5 Stelle «è preoccupante la flessione dell'andamento reddituale di oltre 653 mila euro» determinata «dalle perdite di Bisceglie Approdi che ammontano nel 2017 a oltre 83 mila euro. Situazione preoccupante anche in vista della vendita del pacchetto maggioritario dell'Approdi: una svalutazione dell'azienda potrebbe avere ripercussioni finanziarie negative per il comune» ha rimarcato.

Altra motivazione che ha portato al voto contrario del Movimento è stata la poca chiarezza sui crediti di natura tributaria che nel 2017 rispetto al 2016 sono aumentati di oltre 3.6 milioni di euro: Amendolagine ha chiesto se ciò rappresenti incapacità nel riscuotere i tributi e quale sia lo stato dei residui attivi di dubbia esigibilità o divenuti inesigibili. Nessuna risposta dell'amministrazione su questo punto. Dubbi anche sui debiti verso fornitori cresciuti nel 2017 di 15 mila euro sui quali il consigliere M5S ha chiesto, senza esito, chiarimenti.

Il bilancio consolidato è stato approvato dalla maggioranza civica in quanto ritenuto un mero atto dovuto sotto il profilo tecnico. «Il sindaco non ha dato alcun riscontro alle eccezioni politiche sollevate dal Movimento. Surreale la non partecipazione al voto di chi è stato responsabile delle gestioni economiche e finanziarie riguardanti questo bilancio consolidato: la maggioranza di Angarano approvandolo ha avallato la gestione amministrativa di Spina-Fata, restando nel solco delle precedenti amministrazioni. Altro che svolta!» hanno rilevato i 5 stelle.