Enzo Amendolagine. <span>Foto Luca Ferrante</span>
Enzo Amendolagine. Foto Luca Ferrante
Politica

Amendolagine sul bilancio consolidato: «Angarano continua nel solco di Spina e Fata»

Movimento 5 Stelle critico riguardo l'approvazione del documento in consiglio comunale

Severa, la valutazione politico-amministrativa del Movimento 5 Stelle in merito a quanto discusso giovedì nel consiglio comunale di Bisceglie. I pentastellati hanno concentrato la loro attenzione sull'analisi del bilancio consolidato 2017, atto che aggrega i numeri del bilancio dell'ente e le quote di partecipazione o di controllo del comune in altre società, da approvare entro il 30 settembre di ogni anno.

Diverse le eccezioni tecnico-politiche poste dal consigliere comunale Enzo Amendolagine: «La partecipazione del comune ad alcune società non apporta ormai alcun vantaggio alla comunità. Che senso ha continuare a contribuire all'Ato Ba1 per la gestione integrata rifiuti, dato che Bisceglie già partecipa all'Aro Bt1 Barletta-Trani-Bisceglie?».

Secondo l'esponente 5 Stelle «è preoccupante la flessione dell'andamento reddituale di oltre 653 mila euro» determinata «dalle perdite di Bisceglie Approdi che ammontano nel 2017 a oltre 83 mila euro. Situazione preoccupante anche in vista della vendita del pacchetto maggioritario dell'Approdi: una svalutazione dell'azienda potrebbe avere ripercussioni finanziarie negative per il comune» ha rimarcato.

Altra motivazione che ha portato al voto contrario del Movimento è stata la poca chiarezza sui crediti di natura tributaria che nel 2017 rispetto al 2016 sono aumentati di oltre 3.6 milioni di euro: Amendolagine ha chiesto se ciò rappresenti incapacità nel riscuotere i tributi e quale sia lo stato dei residui attivi di dubbia esigibilità o divenuti inesigibili. Nessuna risposta dell'amministrazione su questo punto. Dubbi anche sui debiti verso fornitori cresciuti nel 2017 di 15 mila euro sui quali il consigliere M5S ha chiesto, senza esito, chiarimenti.

Il bilancio consolidato è stato approvato dalla maggioranza civica in quanto ritenuto un mero atto dovuto sotto il profilo tecnico. «Il sindaco non ha dato alcun riscontro alle eccezioni politiche sollevate dal Movimento. Surreale la non partecipazione al voto di chi è stato responsabile delle gestioni economiche e finanziarie riguardanti questo bilancio consolidato: la maggioranza di Angarano approvandolo ha avallato la gestione amministrativa di Spina-Fata, restando nel solco delle precedenti amministrazioni. Altro che svolta!» hanno rilevato i 5 stelle.
  • Consiglio Comunale
  • Enzo Amendolagine
Altri contenuti a tema
Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Il Sindaco Angarano: «I conti sono in ordine. Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita dei cittadini»
BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» Amendolagine, Arena (Libera il Futuro) e Sasso (Pro Natura): «Il Comune impugni sentenza TAR e intanto si acceleri approvazione PUG»
Nuova seduta del Consiglio Comunale di Bisceglie Nuova seduta del Consiglio Comunale di Bisceglie Tra i punti all'ordine del giorno l'approvazione dell'esercizio provvisorio fino al 15 marzo
Igiene urbana. Libera il futuro: «Giù la differenziata, rischiamo ecotassa» Igiene urbana. Libera il futuro: «Giù la differenziata, rischiamo ecotassa» Arena e Amendolagine hanno chiesto al Prefetto di intimare al Comune la risposta alle istanze di accesso che risultano inevase da mesi
Lorusso: «Impegniamoci per consegnare ai giovani una città nuova e diversa» Lorusso: «Impegniamoci per consegnare ai giovani una città nuova e diversa» Il giovane consigliere comunale: «Uno dei luoghi da cui cominciare è proprio il centro storico della città»
Approvate in consiglio comunale le modifiche a Documento Strategico Commercio Approvate in consiglio comunale le modifiche a Documento Strategico Commercio Il Sindaco Angarano: «Consentiranno sviluppo armonico e moderno del commercio e delle attività connesse». Musco: «Assecondate inclinazioni commerciali e turistiche della Città”
Consiglio comunale, Francesco Spina: «Maggioranza non fugga dalle verifiche» Consiglio comunale, Francesco Spina: «Maggioranza non fugga dalle verifiche» Nuovo attacco dell'ex sindaco sulla questione incompatibilità
Francesco Spina sull'approvazione del Dup: «Noi unico baluardo di attenzione verso gli interessi dei cittadini» Francesco Spina sull'approvazione del Dup: «Noi unico baluardo di attenzione verso gli interessi dei cittadini» L'opposizione ha votato contro l'approvazione del documento unico di programmazione nell'ultimo consiglio comunale
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.