Approvato lo Statuto della Comunità Arca dell'Alleanza

Riconosciuto il carattere ecclesiale dell'associazione. La gioia del presidente Leonardo Trione

domenica 31 ottobre 2021 9.33
È stato approvato lo scorso 22 ottobre, in occasione della ricorrenza di San Giovani Paolo II, lo Statuto definitivo della Comunità "Arca dell'alleanza" con sede a Bisceglie. Sua Eccellenza Monsignor Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie ha voluto così riconoscere a tutti gli effetti l'associazione privata di fedeli che nasce come risposta al disagio familiare e opera una missione particolare nella Chiesa: "Ricostruire, con Gesù, la famiglia ferita".

Con il decreto di approvazione canonica di un'associazione è riconosciuto il carattere ecclesiale della stessa aggregazione di fedeli.
L'associazione svolge la sua missione già da diversi anni attraverso cenacoli di preghiera, centri d'ascolto e case di fraternità. È infatti possibile trovare i suoi riferimenti concreti nelle città di Bisceglie, Trani, Barletta, e Corato.

«È un momento di grande benedizione – ha spiegato il biscegliese Leonardo Trione, presidente della Comunità - e per questo, siamo davvero grati alla nostra Chiesa Diocesana, in modo particolare al nostro Padre Arcivescovo, per questa rinnovata fiducia. Con grande gioia e con profondo senso di responsabilità accogliamo questo dono di Dio».

La Comunità "Arca dell'Alleanza" fa parte della Confederazione Internazionale "Caritas in Veritate International" e del Forum Associazioni Familiari.