Arrivati in Puglia i primi profughi ucraini

Ad accoglierli il presidente Emiliano: «La nostra Regione è la casa di tutti i popoli»

venerdì 11 marzo 2022
La Puglia sta accogliendo i primi gruppi di profughi in arrivo dall'Ucraina. Sono in corso in tutta la regione attività di screening, assistenza sanitaria e accoglienza in favore di adulti e bambini provenienti dalle diverse città sotto attacco.

«La nostra è una terra di accoglienza, che sente questo dramma. Un'aggressione militare senza precedenti nella storia di Europa, che ci ha sconvolto. La Puglia è la casa degli ucraini oggi e di tutti i popoli da ovunque scappino, dalla guerra, dalla fame, dalle malattie. Noi, attraverso questo principio di accoglienza, rappresentato anche dalla cultura Nicolaiana, ci sentiamo casa di tutti coloro che hanno bisogno di essere accolti» ha dichiarato il governatore Michele Emiliano.

Anche nell'Asl Bt il Dipartimento di prevenzione sta lavorando in questa fase per garantire la massima assistenza ai profughi. In collaborazione coi Comuni della provincia, molti dei quali si sono già attivati per garantire accoglienza (fra cui Bisceglie), sono effettuati tamponi di controllo e vaccinazioni in linea con le disposizioni nazionali e regionali.