"Art for rights", quinta edizione al Castello di Bisceglie

Contest artistico organizzato dal Gruppo Giovani 063 di Amnesty International

martedì 5 novembre 2019
A cura di La redazione
Avrà lo scopo di sensibilizzare le persone su tematiche attinenti alla sfera dei diritti umani attraverso il linguaggio universale dell'arte la quinta edizione di "Art for rights", contest artistico promosso e organizzato dal Gruppo Giovani 063 di Amnesty International Bisceglie. Gli artisti, attraverso il tema principale, hanno avuto la possibilità di esprimersi liberamente attraverso la realizzazione di un'opera visiva come un quadro, un disegno o una fotografia.

Le opere realizzate saranno esposte nel Castello Svevo-Angioino di Bisceglie da giovedì 7 a sabato 9 novembre e potranno essere ammirate sia in mattinata, dalle 10:00 alle 13:00, che in serata, dalle 18:00 alle 21:00. Tutti i visitatori potranno accedere liberamente alla mostra e votare l'opera preferita sia presso l'apposita postazione che sui canali social (Facebook e Instagram) del gruppo, attraverso un like al post corrispondente.

Una volta conclusa la mostra avrà luogo sabato 9 dalle 20:30 la premiazione del vincitore del contest, che, grazie ai voti ottenuti anche da una speciale giuria di esperti d'arte - composta da Enzo Abascià, Paolo Ricchiuti, Paolo Sciancalepore e Tomas Di Terlizzi - , si aggiudicherà il premio offerto dalle Vecchie Segherie Mastrototaro e Makeart, partner dell'iniziativa. Per l'occasione interverranno i membri del Gruppo Giovani 063 di Amnesty International, assieme agli attivisti dell'associazione biscegliese Muvt, grazie ai quali verrà condotto un interessante dibattito sul tema.

Parallelamente alle opere realizzate dagli artisti in gara, sarà possibile visionare all'interno della stessa location "Io manifesto per la libertà", mostra ufficiale di Amnesty International Italia, che raccoglie una selezione di 25 poster per raccontare 50 anni di attività, campagne e successi in favore dei diritti umani.