Asl Bt pronta all'assunzione di 109 operatori sanitari

Fials: «Si proceda con urgenza a compensare gli altri posti vacanti»

giovedì 16 luglio 2020 13.30
109 assunzioni complessive con contratti a tempo indeterminato. Le ha disposte l'azienda sanitaria locale della Bat attraverso la deliberazione n° 1251. Un'ottima notizia secondo i referenti territoriali della Fials, la più grande e rappresentativa organizzazione sindacale nell'ambito della sanità.

77 operatori sociosanitari saranno assunti secondo la graduatoria del concorso regionale indetto dagli Ospedali Riuniti di Foggia mentre altre 32 unità sono aventi diritto alla riserva ex articolo 52. «Questa operazione consentirà finalmente ai nostri ausiliari socio-sanitari, già in servizio nelle Asl dopo aver superato il concorso, di ricevere il giusto riconoscimento dopo anni di attesa: passeranno di categoria dal profilo professionale di ausiliario socio-sanitario categoria A a operatore socio sanitario categoria BS» hanno spiegato Angelo Somma e Sergio Di Liddo dalla segreteria Fials Bat.

Gli interessati saranno convocati venerdì 17 luglio negli uffici della Direzione generale Asl Bt di Andria per la sottoscrizione dei contratti.

L'azione della Fials proseguirà con l'obiettivo di salvaguardare i livelli occupazionali. La Fials ha ringraziato il Direttore generale della Asl Bt Alessandro Delle Donne «per aver accolto le sollecitazioni e aver ancora una volta dimostrato la proverbiale sensibilità nei confronti dei lavoratori in servizio e nello specifico di tutti i candidati vincitori di concorso». I sindacati, rilevato che 32 ausiliari non svolgeranno più le loro mansioni e in previsione dell'avviso di selezione interna per il passaggio verticale di 22 operatori socio sanitari hanno considerato che «circa 30 ausiliari della Sanitaservice, anche loro candidati vincitori, sono prossimi a essere assunti nelle aziende sanitarie locali pugliesi con la qualifica di operatori socio sanitari. Chiediamo al Direttore generale di procedere quanto prima e con massima urgenza a nuove assunzioni di personale ausiliario già carente in sostituzione degli stessi».