Assegnati i premi Lucrezia Borgia 2023

L'osservatorio biscegliese ha consegnato il riconoscimento alle personalità che si sono distinte nell'ambito della cultura e della scienza. Presente anche l'assessore alla cultura di Ferrara

venerdì 24 novembre 2023 17.23
Nella serata di giovedì 23 novembre, l'auditorium della società operaia di mutuo soccorso "Roma Intangibile" ha ospitato la cerimonia di premiazione dei riconoscimenti in onore di Lucrezia Borgia organizzati in collaborazione con l'osservatorio a lei dedicato, il comune di Bisceglie e quello di Ferrara, rappresentato per l'occasione dall'assessore alla cultura Marco Guinelli.

L'Osservatorio Nazionale Lucrezia Borgia, nato nel 2011, ha istituito a partire dal 2014 questo riconoscimento, proprio sulla scia del mecenatismo di Lucrezia e di quella capacità di attrarre nel suo nobile entourage artisti, scienziati e letterati e di creare a corte un clima di fervore intellettuale unico, fonte di prestigio per il casato. Per questo, il comitato scientifico dell'osservatorio, assegna i premi a uomini e donne che si sono distinti negli ambiti della scienza e della cultura.

Nel 2023, i riconoscimenti sono stati assegnati alla dottoressa Tiziana Di Matteo, direttrice generale dell'Asl Bat, e al dottor Sergio Papagni, medico nefrologo, per l'ambito scientifico, e ai musicisti Vincenzo Mastropirro e Dominga Damato, per l'ambito culturale. La serata è stata presentata magistralmente, dalla giornalista Annamaria Natalicchio.

Il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, e l'assessore Guinelli hanno sottolineato l'importanza di un'iniziativa tanto longeva (si tratta dell'undicesima edizione del riconoscimento) che si proponga di diffondere la cultura e permetta a due città, geograficamente distanti, di essere vicine nel ricordo della duchessa Borgia.