Bandi per migliorare la raccolta differenziata, Caracciolo: «Occasione da non perdere»

Incontro tra i Sindaci della Bat a Barletta per permettere a ogni comune di accedere ai fondi

martedì 28 dicembre 2021
«I bandi del ministero della transizione ecologica, previsti dal Pnrr e finalizzati al miglioramento della differenziata, rappresentano per i Comuni un'occasione da non perdere. La realizzazione di centri comunali di raccolta e di isole ecologiche intelligenti, oltre ad un miglioramento della tariffazione, sono solo alcune delle opportunità offerte dall'accesso ai fondi». Ad affermarlo è stato il consigliere regionale del Partito Democratico Filippo Caracciolo.

Sul tema, ha sottolineato: «I bandi Mite del 15 ottobre permettono di candidare progetti per 5 milioni di euro ciascuno ai capoluoghi di provincia e di 1 milione di euro per i Comuni con meno di 60 mila abitanti. Grazie a un accordo tra Regione, Ager, Anci e Conai, potranno usufruire di assistenza tecnica per redigere i progetti da presentare entro il 12 febbraio. Potranno essere presentati dai Comuni sia come singoli che per ambiti.

Il barlettano ha indetto in merito un incontro a Barletta con tutti i Sindaci della Bat e il direttore generale Ager Gianfranco Grandaliano. L'appuntamento, fissato per mercoledì 29 dicembre nella sede della Provincia, sarà «un'importante opportunità di formazione e confronto, utile a permettere a ogni singolo Comune di accedere a queste risorse».

«Invito tutte le amministrazioni a prestare massima attenzione e a farsi trovare pronti. Si tratta di un'occasione che non ci si può lasciar sfuggire» ha concluso.