Battiti Live ora sbanca anche l'Auditel. Che beffa per Bisceglie

La città, che ha ospitato l'evento per sei volte dal 2010 al 2016, non può godere della vetrina televisiva di Italia1

domenica 14 luglio 2019 10.49
A cura di Vito Troilo
Sono trascorsi diversi anni dalla chiusura del "Festivalbar", evento musicale che ha caratterizzato le estati italiane dal lontano 1964 fino al 2007 ed è stato trasmesso sulle reti Fininvest-Mediaset dal 1982 fino all'ultima edizione.

La kermesse itinerante è stata, nel tempo, una ghiotta occasione per dare visibilità e notorietà a molte località italiane che l'hanno ospitata.
Forse su questa falsariga, nel 2017, Italia1 ha deciso di trasmettere, in differita di una decina di giorni, le tappe di "Battiti Live", il festival musicale targato Radionorba, inaugurato nel 2003, condotto dal direttore artistico Alan Palmieri e dalla showgirl Elisabetta Gregoraci.

Una decisione premiata dagli ascolti, dato che la riproposizione (per i pugliesi e tutti coloro che possono seguire l'evento in diretta sui canali del gruppo Norba) della tappa di Vieste andata in onda mercoledì 10 luglio ha sfiorato in alcuni momenti un ragguardevole 11% di share sul territorio nazionale, attestandosi al 9.4% con una media di 1,7 milioni di telespettatori. E le successive trasmissioni da Brindisi, Trani, Gallipoli e Bari promettono persino meglio. Battiti Live sarà in diretta da Trani domenica 14 luglio su TeleNorba e in prima nazionale su Italia1 mercoledì 24.

Quanto a Bisceglie, che ha ospitato l'evento per sei volte dal 2010 al 2016 (con la sola eccezione del 2013), è beffardo pensare che la vetrina televisiva di Italia1 abbia toccato la manifestazione proprio a partire dall'anno successivo, nel 2017. Un'opportunità mancata per ottenere visibilità grazie alla musica, facendo in modo che un pubblico piuttosto vasto cogliesse, apprezzasse e conoscesse Bisceglie.