Bisceglie ammessa ai finanziamenti per il verde e la rinaturalizzazione dell'ex depuratore

La regione ha concesso 1.3 milioni di euro

mercoledì 24 ottobre 2018 14.34
A cura di Vito Troilo
Il progetto per la realizzazione di infrastrutture verdi e la rinaturalizzazione dell'ex impianto di depurazione in via Aldo Capitini, presentato nei mesi scorsi dal comune di Bisceglie, è stato ammesso a un finanziamento di 1.3 milioni di euro. Risorse che derivano dal Piano operativo regionale della Puglia attraverso il quale si è data attuazione al Fesr (fondo europeo di sviluppo regionale) e al Fse (fondo sociale europeo) per il periodo 2014/2020: circa 13 milioni di euro totali che la regione dovrà investire per interventi nella valorizzazione e tutela di aree di attrazione naturale, favorendo anche l'inserimento professionale dei disoccupati e delle categorie sociali svantaggiate.

Gli uffici regionali hanno licenziato la determina nella giornata di lunedì 22 ottobre, comunicando la graduatoria dei vincitori del bando. Il progetto di riqualificazione dell'ex depuratore presentato dal comune di Bisceglie è stato inserito in settima posizione fra i 10 ammessi a finanziamento, mentre altre 60 proposte sono stati ammesse ma ritenute non finanziabili e 20 sono stati esclusi.

26 milioni saranno in futuro impegnati per la riqualificazione integrata dei paesaggi costieri e per la rete ecologica regionale.