Pallone pallavolo. <span>Foto Cristina Pellegrini</span>
Pallone pallavolo. Foto Cristina Pellegrini
Volley

La Star Volley Bisceglie cede sul campo di Castellana

Brutto stop per il team nerofucsia

È maturata, sul parquet di Castellana Grotte, la quarta sconfitta stagionale per la Star Volley Bisceglie. La formazione nerofucsia, malgrado il primo set vinto con pieno merito, non sono riuscite a mantenere il livello prestazionale necessario per imporsi, cedendo nei tre parziali successivi.

Avvio di confronto equilibrato (5-4) con il tentativo biscegliesi di prendere il controllo della situazione (8-10) disinnescato più dagli errori gratuiti commessi dalla compagine ospite che dalle giocate delle avversarie (18-14). Reazione perentoria del cast biscegliese: sugli scudi una Bausero recuperata dall'infortunio (due attacchi vincenti e un ace) e Ndoj (attiva a muro) per il 20-23 che ha indirizzato la frazione. Civardi ha firmato il 22-24, un muro di Cometti ha chiuso la questione per il 23-25.

Buone le premesse per la Star Volley, sostenuta da decine di tifosi al seguito sugli spalti, anche in apertura di secondo periodo: 1-4 propiziato da un muro di Cometti e da una battuta vincente di Civardi. Castellana ha retto l'urto, sfruttando le concessioni e le disattenzioni nerofucsia (una triste costante della partita e dell'intera stagione finora) per un break che dal 9-9 ha spostato il punteggio sul 13-9. Chiamate a ricucire, Minervini e compagne si sono mostrate generose, risalendo la china con due muri di Cometti mentre Civardi ha siglato il sorpasso sul 15-16. Replica di Castellana, non senza un pizzico di fortuna (come un nastro benevolo sull'ace del 17-16) e Bisceglie sul -4. Passivo dimezzato da Bausero e Civardi (21-19) ma il lungo scambio successivo non concretizzato ha girato l'inerzia e nonostante la zampata di Mileno e un attacco out (23-21) le viaggianti non sono riuscite a sovvertire la situazione: l'errore in battuta della palleggiatrice e un ace hanno fissato il punteggio sul 25-21.

Star Volley imprecisa alla ripresa del gioco: il 6-3 iniziale non ha posto le basi giuste per assumere il controllo della sfida. Tendenza sfavorevole (15-8) che non è bastato provare a mutare con quattro punti consecutivi (15-12) perché gli errori in battuta e le troppe situazioni in cui è mancata la concretezza necessaria hanno impedito qualsiasi rimonta. Castellana ha preso il largo sul +6 (20-15) e Bisceglie non è andata oltre il -4 (21-17), insufficiente a cambiare il verso della contesa. 25-18 e cambio di campo.

Quarto segmento sul filo fino al 5-5, poi le nerofucsia hanno perso lo smalto: dal 12-7 l'ultimo scossone che ha portato al muro di Cometti (16-13) ma da quel punto le avversarie hanno allungato sul 23-13 chiudendo a braccia alzate e senza particolari intoppi. L'epilogo peggiore di una serata altamente deludente sotto tutti i punti di vista.

CASTELLANA-STAR VOLLEY BISCEGLIE 3-1

Castellana: Saveriano 3, Stroppa 9, Zingoni 10, Grazia 11, Vega 15, Corradetti 16, Formaggio (libero), Colò, Grecea, Conti (libero). N.e.: Sordo, Merati, Locorotondo, Calefati. All.: Ciliberti.
Star Volley Bisceglie: Mileno 1, Colombo 11, Cometti 17, Ndoj 8, Civardi 9, Bausero, 10, Minervini (libero), Lazzizzera 2, D'Addiego, Biasi, Lerario. N.e.: D'Ambrosio, Haliti. All.: Guadalupi.
Arbitri: Natalini, Pavanello.
Parziali: 23-25, 25-21, 25-18, 25-15.
Durata set: 28', 28', 26', 23' per un'ora e 45 minuti complessivi di gioco.
Note: Castellana 4 ace, 10 battute sbagliate, 9 muri, 34% ricezione positiva, 38% attacco. Bisceglie 2 ace, 15 battute sbagliate, 16 muri, 41% ricezione positiva, 31% attacco.
Altri contenuti a tema
Triangolare con Altamura e Melendugno, segnali positivi per la Star Volley Triangolare con Altamura e Melendugno, segnali positivi per la Star Volley Ottimo impatto per le nerofucsia alla prima uscita del precampionato contro formazioni di due categorie superiori
Star Volley, Enrico Febo è il nuovo assistente allenatore Star Volley, Enrico Febo è il nuovo assistente allenatore Il tecnico abruzzese collaborerà anche con il settore giovanile
Star Volley, Ester Haliti pronta per la nuova stagione Star Volley, Ester Haliti pronta per la nuova stagione Il capitano nerofucsia fra le protagoniste del raduno fissato per martedì 1° settembre
Irene D'Ambrosio rinnova il suo impegno con la Star Volley Irene D'Ambrosio rinnova il suo impegno con la Star Volley La centrale biscegliese confermata nel roster nerofucsia
La Star Volley Bisceglie aggiunge Isabel Menini La Star Volley Bisceglie aggiunge Isabel Menini La 20enne schiacciatrice giuliana si unisce al team di coach Tofoli
Alessia Lerario rimane alla Star Volley Alessia Lerario rimane alla Star Volley Conferma per la palleggiatrice di origini salentine
Potenza e precisione, Athanasia Liagki è il nuovo opposto della Star Volley Potenza e precisione, Athanasia Liagki è il nuovo opposto della Star Volley La 31enne greca sarà uno dei principali riferimenti offensivi del team nerofucsia
Star Volley, bis in nerofucsia per Rebecca D'Addiego Star Volley, bis in nerofucsia per Rebecca D'Addiego La giovane barese continuerà a dare il suo importante apporto al team
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.