"Bisceglie in mostra", evento al Giardino botanico

Contest fotografico organizzato da Muvt in collaborazione con la community di Biscegliegram

lunedì 6 luglio 2020 18.00
Prosegue con costanza il programma estivo di attività dell'associazione Muvt (movimento unito nella valorizzazione del territorio), stavolta con "Bisceglie in mostra", evento organizzato in collaborazione con la community social dell'account Instagram Biscegliegram che si è tenuto domenica 5 luglio al Giardino Botanico Veneziani.

L'idea nasce dalla volontà di premiare i tre scatti migliori realizzati per il contest "30-days photos challenge", lanciato da Biscegliegram, il cui scopo era regalare ai followers i fotogrammi dei più bei scorci della città.

I visitatori sono stati accolti da una meravigliosa scenografia iconografica: lungo i cigli opposti del viale centrale del giardino, tra i rami degli altissimi alberi, sono state esposte le varie fotografie partecipanti al contest, agganciate con delle mollettine a due cordicelle tese, con annessa descrizione. Passeggiando nel verde, gli ospiti si sono fermati ad osservare ogni scatto, dimostrando molto entusiasmo e complimentandosi con gli autori.

Il notaio Pietro Consiglio e l'architetto Gianfranco Todisco, studiosi di storia urbana, sono intervenuti in apertura, affiancati dal Sindaco Angelantonio Angarano: i presenti hanno potuto partecipare a un interessante scambio informativo, volto a sottolineare la ricchezza storica, artistica e culturale che il territorio biscegliese vanta. Il momento è stato allietato dalla degustazione di sospiri di vario tipo, distribuiti dagli associati.

In seguito, è stato possibile indicare una preferenza, votando su un bigliettino il numero assegnato alla fotografia prescelta.
I membri dei due nuclei organizzativi hanno dato il via alla premiazione. Tra le 30 fotografie, selezionate tra tutte le partecipanti al contest, si sono distinte quelle scattate da tre giovani universitari. Valerio B., membro di Muvt, si è classificato al terzo posto: il suo scatto raffigurava proprio il Giardino Botanico Veneziani; ha vinto un omaggio messo a disposizione dall'attività commerciale biscegliese "L'essenza del piacere". Secondo posto per Michela D.P., che ha vinto un vassoio di sospiri gentilmente offerto da "Il sospiro di Bisceglie" per la sua immagine che ritrae il molo. Al primo posto, Irene S.: ha regalato al contest un meraviglioso fotogramma della spiaggia della Torretta, ricevendo in premio un buono di 15 euro da spendere al ristorante Poseidon, sito sul porto biscegliese.

Infine, i visitatori hanno potuto partecipare ad un piacevole rinfresco gestito dai soci, a base di bibite e stuzzichini vari.
Ancora un grande successo per la gioventù biscegliese che, oltre ad animare le serate estive e promuovere costantemente la valorizzazione della nostra terra, sta concedendo anche un enorme riscatto al Giardino Botanico Veneziani. Il prossimo evento in programma è uno spettacolo di burattini il prossimo 16 luglio.

a cura di Silvia Cantarone