Bisceglie in Musica, "Zarzuela vs Opera" in scena al Teatro Garibaldi con l’Orchestra ICO della Magna Grecia

Appuntamento venerdì 20 febbraio alle ore 21 con il Maestro Corrado Valvo, Maria Zapata, Gabriel Alonso e Brayan Avila Martinez

giovedì 19 febbraio 2026 1.18
Dopo il tutto esaurito e gli applausi entusiasti che hanno accompagnato la serata inaugurale con Raphael Gualazzi, la Stagione Musicale del Teatro Garibaldi prosegue con un nuovo appuntamento. Venerdì 20 febbraio alle ore 21.00 va in scena "Zarzuela vs Opera", concerto che mette a confronto due grandi tradizioni del teatro musicale europeo, quella spagnola e quella italiana. Sul palco l'Orchestra ICO della Magna Grecia diretta dal Maestro Corrado Valvo, con i solisti Maria Zapata (soprano), Gabriel Alonso (baritono) e Brayan Avila Martinez (tenore).

Il programma alterna celebri pagine della zarzuela, tra i generi più rappresentativi della tradizione teatrale spagnola, a brani del grande repertorio operistico italiano, con musiche di Giuseppe Verdi, in un percorso musicale ricco di ritmo, melodia e intensità espressiva. Se l'opera verdiana esprime la tensione drammatica attraverso grandi archi sinfonici e strutture monumentali, la zarzuela privilegia spesso la freschezza melodica e l'immediatezza teatrale. In questo concerto, i due linguaggi si incontrano, si completano e si illuminano a vicenda.

Anche per questo appuntamento saranno presenti le 'Mascotte', giovani under 18 che, grazie alla collaborazione con l'Orchestra ICO della Magna Grecia, vivono da vicino il "dietro le quinte" degli eventi, seguendo da protagonisti le fasi organizzative e produttive degli spettacoli.