Bisceglie nell'app gratuita Municipium

L'obiettivo è migliorare l'interazione coi cittadini

lunedì 29 luglio 2019 18.34
Favorire l'interazione coi cittadini, avvicinando la pubblica amministrazione alla comunità. La città di Bisceglie nella piattaforma gratuita "Municipium", scaricabile da tutti gli store digitali, sia per sistemi Android che Ios, e utilizzabile su tutti i dispositivi mobili.

Sarà possibile leggere tutte le notizie e gli eventi che riguardano la città, trovare informazioni e numeri utili, essere sempre aggiornati sui servizi ai cittadini, ricevere avvisi tempestivi della Protezione Civile, consultare mappe interattive sui luoghi di interesse. Si potrà anche inviare, in maniera riservata, segnalazioni geolocalizzate e corredate di foto su problemi e criticità. Il sistema dell'app prevede che gli autori delle segnalazioni siano aggiornati, tramite notifiche, sullo stato della segnalazione e sull'avanzamento della pratica da parte degli uffici che se ne occuperanno.

«Con Municipium istituiamo di fatto una linea diretta con i cittadini, che avranno un punto di riferimento pratico, veloce e in linea con i tempi, per interagire con la pubblica amministrazione. Si tratta quindi di uno strumento che semplifica notevolmente la comunicazione in maniera bidirezionale, dall'amministrazione ai cittadini e dai cittadini all'amministrazione, in un clima di collaborazione che può avere notevoli benefici sulla collettività. Manteniamo così un preciso impegno che avevamo inserito nel nostro programma elettorale» ha sottolineato il sindaco Angarano.

«Invitiamo i cittadini ad utilizzare questa piattaforma digitale semplice e intuitiva che per la prima volta nella storia della città viene messa a disposizione della comunità. Un sistema che mette il cittadino al centro, consente di efficientare il percorso che porta alla risoluzione dei problemi e permette di avere a disposizione dati e informazioni che possono essere utili in ogni momento. Penso per esempio alla sezione rifiuti: calendario porta a porta, zona per zona e promemoria dei conferimenti giorno per giorno, informazioni sulle isole ecologiche, sul ritiro ingombranti, fino al glossario del riciclo. Tutto sul proprio smartphone, tablet e altri dispositivi mobili» ha aggiunto il vicesindaco Angelo Consiglio.