"Bisceglie per la Palestina": una manifestazione contro il genocidio a Gaza

Appuntamento previsto domani, 2 ottobre

mercoledì 1 ottobre 2025
Il 2 ottobre 2025 la città di Bisceglie scenderà in piazza per manifestare solidarietà al popolo palestinese e per chiedere lo stop immediato al genocidio in corso a Gaza. L'appuntamento è alle ore 18.00 in Largo Castello, da dove partirà un corteo cittadino che attraverserà il centro con momenti di arte, poesia, musica e testimonianze.

I messaggi centrali dell'evento ruotano attorno ad alcune domande chiave: "Quanto sappiamo del genocidio in corso? Che cosa possiamo fare come comunità?". L'invito è a riflettere sulla responsabilità individuale e collettiva, sostenendo la Global Sumud Flotilla, la resistenza globale e il boicottaggio come strumento concreto: "Ogni euro speso finanzia genocidio ed ecocidio". Centrale sarà anche la pressione al governo, dal livello locale fino a quello internazionale, affinché vengano interrotti rapporti economici e politici con Israele.

Il corteo, che vedrà la partecipazione di associazioni, realtà sociali, comunità religiose e partiti, seguirà un percorso che dal Castello toccherà via Colombo, il porto, via Trieste, via Trento, via Frisari, via dell'Olio, fino a concludersi in Piazza San Francesco.

Durante la manifestazione si alterneranno interventi, letture di poesie, performance artistiche e musicali. Tra i momenti previsti: lettura di poesie, interventi pubblici e testimonianze, musica, performance collettive accompagnate dal suono del darbuka. I contributi finali includeranno interventi di esponenti locali e nazionali, tra cui rappresentanti dell'associazione Italia-Palestina.

La locandina della manifestazione è stata realizzata dall'artista palestinese Zaid Ayasa. La manifestazione è promossa da un ampio fronte di realtà associative e organizzazioni: ADS Ponte, Amnesty International, ANPI "sez. Michele D'Addato", Arci "Oltre i confini", Argomenti 2000, Auser Bisceglie, AVO Bisceglie ODV, Caritas zona pastorale di Bisceglie, CGIL Bisceglie, Cobas scuola Puglia, Diritti in Comune, Don Pierino Arcieri - Servo per Amore, E.P.A.S.S. odv, A31-20 Futuro Anteriore, Legambiente, Meic, Movimento dei Focolari Bisceglie, Muvt, ODV Diversamente Uguali, Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole, Pax Christi Bisceglie, Pace disarmo Coordinamento del Nordbarese. ProNatura Bisceglie Trani, Schara odv, Ziwanda, Zona Effe.