Biscegliesi nell'organizzazione dell'Hyperbus dell'associazione pugliesi a Milano

Il primo hackathon che fa viaggiare l'innovazione

domenica 2 giugno 2019 15.05
Una maratona di idee per aiutare le aziende pugliesi a trovare soluzioni innovative e risposte ad alcune necessità di business. Questo l'obiettivo del viaggio di venti giovani professionisti, selezionati tra designer, esperti di marketing, programmatori e business analyst, a bordo dell'Hyperbus, uno speciale bus partito il 16 maggio da Milano e giunto a Bari venerdì 17 all'Impact Hub, dopo aver toccato anche Foggia, Gravina in Puglia e Taranto.

Il progetto Hyperbus è promosso dall'associazione pugliesi a Milano insieme a Confindustria Bari-Bat e Ance Bari-Bat; al centro il tema della riscoperta del viaggio, di un nuovo modo di concepire quella distanza, mai definitiva eppure spesso inesorabile, che separa migliaia di giovani professionisti che lavorano e vivono a Milano dalla loro terra di origine. È il caso di lcuni giovani professionisti biscegliesi, protagonisti di questa esperienza innovativa: Nicola Tattoli, presidente dell'associazione pugliesi a Milano, Adriana Stefanachi, event manager per la tappa di Bari, Fabio Dell'Olio che ha coordinato la comunicazione e ufficio stampa dell'evento e Onofrio Musco che ha offerto supporto tecnico all'Hyperbus oltre a mettere la sua sede di Milano, in corso Vittorio Emanuele, a disposizione dell'associazione .

L'associazione pugliesi a Milano è stata fondata nel 2013 da alcuni giovani professionisti pugliesi e biscegliesi che vivono e lavorano nel capoluogo lombardo, allo scopo di fare networking e valorizzare le eccellenze della loro terra di origine.

L'inedito hackathon, maratona di idee a bordo di un pullman di linea, ha fatto tappa anche a Foggia, Taranto e a Gravina in Puglia, nella MurgiaValley, presso la sede di Macnil Gruppo Zucchetti. Una corsa lunga circa 9 ore e oltre 880 km a bordo dell'Hyperbus, nel corso della quale i 20 giovani professionisti, con l'aiuto di mentor e facilitatori esperti, si sono misurati con alcuni business case proposti da Confindustria e Ance, tentando di elaborare soluzioni innovative per le aziende nei settori del turismo, logistica, retail e trasporti.

«Sono orgoglioso come biscegliese e come pugliese di aver dato vita insieme ad altri bravi professionisti ad un progetto come Hyperbus, dove sono saliti giovani innovatori, non solo pugliesi, interessati a conoscere più da vicino la realtà economica pugliese, approfondire le esigenze di natura professionale e apportare soluzioni in termini di know-how, di innovazione e di idee», ha spiegato Nicola Tattoli, presidente e cofondatore dell'associazione pugliesi a Milano.

Hyperbus è un'esperienza unica di progettazione e lavoro di squadra, che vuole rimettere in gioco talenti e professionalità, spesso formatisi in Puglia e partiti per lavoro a Milano o altrove, e dimostrare quanto queste competenze siano strategiche per la crescita del tessuto economico pugliese. Il viaggio continua…