Borgo delle meraviglie, ecco il percorso

L’iniziativa partirà il prossimo 4 luglio

giovedì 18 giugno 2020
Il centro storico di Bisceglie tornerà a ospitare negozi, botteghe e antichi mestieri del territorio all'interno dei locali del borgo antico, che saranno messi a disposizione gratuitamente dal prossimo 4 luglio fino al 23 agosto (con possibilità di proroga) per l'iniziativa "Il borgo delle meraviglie", promossa e sostenuta da Gal Ponte Lama, Associazione Borgo Antico e Confcommercio.

Il percorso commerciale, che rappresenterà un ideale camminamento dal centro verso il porto, prenderà il via all'altezza del teatro Garibaldi, antica sede della Porta Zappino, e giungerà fino alla Porta di Mare. La "via della Porta" proseguirà in Piazza Duomo e dunque in Piazza Tre Santi, passando per Arco Fanelli e Pendio San Marco, e, parallelamente, per Pendio San Matteo e via Albrizio. «C'è stato un tempo, non molto lontano, in cui erano numerose le attività commerciali che operavano nella cinta del centro storico. Già dal 1800 il borgo antico della città pullulava di artigiani e commercianti. L'ambizione del progetto è quella di rianimare Bisceglie grazie alla presenza di negozi e botteghe artigianali» hanno spiegato.

«Un'attenzione particolare sarà rivolta alla vendita di prodotti tipici e al recupero di antichi mestieri, affiancati da boutique e negozi di abbigliamento, negozi di gadget turistici e articoli per l'infanzia, attività di vendita di prodotti enogastronomici, fiorai e botteghe d'arte. L'obiettivo è quello di innescare una "reazione a catena" virtuosa che permetta il concretizzarsi di una reale e duratura ripresa delle attività economiche e commerciali nei locali della città vecchia».

Per fare domanda e usufruire di uno dei locali commerciali dismessi, è sufficiente compilare il modulo di adesione disponibile sui siti ufficiali di Gal Ponte Lama, Confcommercio Bisceglie e Libri nel Borgo Antico e inviarlo all'indirizzo mail info@borgodellemeraviglie.it o consegnarlo alla sede di Confcommercio Bisceglie (via Capitan Gentile, 13). L'avviso pubblico è rivolto a commercianti, artigiani, aziende agricole e agro-alimentari, artisti, designer e operatori culturali. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 20 giugno.