Campagna vaccinale, Angarano: «Disagi dovuti a forniture insufficienti»

«L'hub del PalaCosmai è l'unico della Bat operativo martedì»

martedì 18 maggio 2021 15.05
La campagna vaccinale a Bisceglie ha accusato evidenti contrattempi negli ultimi giorni. Il Sindaco Angelantonio Angarano è intervenuto per cercare di far chiarezza su aspetti organizzativi che peraltro non coinvolgono l'amministrazione comunale anche alla luce delle polemiche politiche (e non solo) sollevate in queste ore.

«Il nostro centro di vaccinazione popolare è l'unico operativo nella Bat nella giornata di martedì, come stabilito dall'Asl Bt in base alle disponibilità di vaccini. Al Palacosmai, dunque, dalle ore 9 (fino alle 16) saranno effettuate sia prime dosi per gli utenti già prenotati delle classi '62 e '63 e per coloro che non sono stati vaccinati lunedì, sia seconde dosi secondo il calendario stabilito dalle autorità sanitarie. I prenotati di mercoledì 19 maggio, invece, saranno spostati a giovedì 20 maggio» ha affermato il primo cittadino.

Angarano ha ringraziato «i dottori e le dottoresse del Dipartimento di prevenzione della Asl Bt e dell'ufficio igiene di Bisceglie per il loro lavoro incessante e la Protezione Civile con i volontari delle associazioni cittadine per il fondamentale supporto logistico. Come noto, l'andamento della campagna vaccinale e l'organizzazione da parte della Asl Bt delle giornate negli hub vaccinali dipende dalle forniture di vaccini ad ogni Asl, che negli ultimi tempi sono insufficienti (benché la Puglia sia al primo posto in Italia per dosi somministrate rispetto a quelle ricevute) e dalla necessità di garantire quantitativi adeguati anche ai medici di medicina generale per il completamento della grande categoria dei soggetti fragili» ha specificato.

«Modifiche del calendario, anticipazioni, accorpamenti, aperture e chiusure degli hub, non solo a Bisceglie ma in tutto il territorio provinciale, sono disposti dalla Asl Bt in base alle disponibilità dei vaccini, rispettando le indicazioni nazionali e regionali. Ciò purtroppo in taluni casi sta causando disagi nella popolazione e i comprensibili malumori di chi vede rinviato il proprio turno. Ne siamo consapevoli e chiediamo la comprensione e la collaborazione di tutti perché, pur nella complessità di questa campagna vaccinale, l'obiettivo condiviso rimane quello di procedere nel più breve tempo possibile, operando, come sempre, con trasparenza e correttezza» ha concluso Angarano.