Candidato al Nobel per la pace ricevuto a Palazzo San Domenico

Odino Faccia, cantante italo-argentino, accolto dal sindaco Angarano

venerdì 28 febbraio 2020
Il cantante italo-argentino Odino Faccia, candidato al premio Nobel per la pace 2020, è stato accolto a Palazzo San Domenico dal sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, da alcuni assessori e consiglieri comunali.

Faccia, nominato dal Vaticano "voce ecumenica per la pace", è stato accompagnato da una delegazione dell'Onu, composta dal presidente della fondazione coreana Hwpl, Ted Moon, e dai rappresentanti della Fondazione "Red voz por la paz" in Italia (Antonella Serripierro) e Tunisia (Seif Eddine Ltaief).

Le due organizzazioni stanno cooperando per diffondere i valori della pace e della convivenza tra popoli. Odino Faccia è presidente mondiale di Red voz por la paz oltre che l'unico cantante interprete al mondo ad avere composto brani con testi di Papa Giovanni Paolo II, Papa Francesco e Barack Obama. L'artista sarà in concerto a Bari sabato 29 febbraio insieme a musicisti di spessore provenienti da diverse nazioni, in occasione della settimana di Musica&Pace partita domenica scorsa, 23 febbraio, in concomitanza con l'arrivo di Papa Francesco.

La candidatura al premio Nobel per la pace di Odino Faccia è sostenuta da otto insigni personalità già vincitrici del premio, tra cui Perez Esquivel, e 23 organizzazioni mondiali, comprese Medici senza frontiere, Onu e Unicef.

Graditissimi ospiti a Palazzo San Domenico, insieme alla delegazione, il dottor Paolo Telesforo, amministratore delegato di Universo Salute - Opera Don Uva, e i vertici della compagine societaria del gruppo, sostenitore della campagna di pace e partner dell'iniziativa nel solco dell'esempio del fondatore don Pasquale Uva.

«Ci abbiamo tenuto particolarmente a ospitare Odino Faccia e l'intera delegazione per dare un sostegno simbolico della nostra città alla campagna di pace che le fondazioni stanno portando in giro per il mondo e, in questo periodo, nel nostro territorio, soprattutto dialogando con gli studenti» ha sostenuto il sindaco Angarano. «La musica, la cultura, sono uno straordinario veicolo di pace, hanno il potere di unire popoli, superare distanze, abbattere barriere, costruire ponti ideali ma solidissimi. Proprio quello di cui oggi abbiamo fortemente bisogno per sconfiggere chi semina paura, odio e intolleranza favorendo la diffusione dei valori positivi del rispetto, del dialogo, della fratellanza e della civile convivenza». I giovani dell'associazione Bisceglie illuminata hanno consegnato un omaggio all'ospite.