"Case di carta" si chiude con un doppio appuntamento

Le presentazioni in diretta sulle pagine Facebook Vecchie Segherie Mastrototaro e BisceglieViva

giovedì 18 febbraio 2021
Si concluderà con un doppio appuntamento la prima edizione di "Case di carta - dialoghi con autori ed editori", l'iniziativa delle Vecchie Segherie Mastrototaro dedicata alle case editrici che ha proposto un focus su HarperCollins Italia. Giovedì 18 febbraio alle ore 19:30 spazio ad Antonella Lattanzi, accompagnata da Carlo Carabba, con "Questo giorno che incombe" e venerdì 19, sempre alle 19:30, chiusura di Andrea Colamedici e Maura Gancitano, ideatori del progetto Tlon, accompagnati da Viviana Peloso con la presentazione di "Prendila con filosofia, manuale per la fioritura personale". Le conversazioni saranno in diretta anche sulla pagina Facebook di BisceglieViva.

Tre anni dopo il romanzo "Una storia nera", tradotto in dieci paesi, con "Questo giorno che incombe" la scrittrice barese Antonella Lattanzi, in corsa per il Premio Strega 2021, torna a indagare gli abissi e le pieghe dell'animo umano. Con una lingua meravigliosa, elegante e ipnotica, l'autrice racconta il sospetto, la speranza, il dolore, la passione, in un romanzo che lascia il lettore senza fiato, confermando il suo straordinario talento. Questo giorno che incombe è al tempo stesso romanzo psicologico, storia di un matrimonio, racconto della maternità e delle sue ambiguità. Un libro che riscrive, tra verità e finzione, una storia vera, trovando ispirazione in un episodio di cronaca avvenuto a Bari nel palazzo dove l'autrice, bambina, è cresciuta.

"Prendila con filosofia, manuale per la fioritura personale" è appunto un manuale, ma allo stesso tempo è quanto di più lontano da un manuale possa esserci. È un metodo ma anche un gioco; un saggio divulgativo ma anche un prontuario di divinazione; uno studio rigoroso ma anche una successione fluida di capitoli, infilati l'uno dopo l'altro come perle in una collana. È una mappa incompleta per inoltrarti nel labirinto del mondo. Una bussola che non punta al nord. Una strada che non conduce da nessuna parte. Una serie di pagine rilegate e tenute insieme da una copertina, ma anche un insieme di istruzioni botaniche e un esercizio di immaginazione. Tutto con un unico scopo: insegnare a fiorire.