Casella: «Il foyer del "Garibaldi" sia intitolato a Eugenio Monopoli»

Il presidente del consiglio comunale lancia la proposta

giovedì 20 maggio 2021 11.29
A cura di Vito Troilo
Gianni Casella, presidente del consiglio comunale di Bisceglie, è intervenuto a seguito dell'idea suggerita nelle ultime ore dal movimento Bisceglie illuminata riguardo la possibilità di intitolare il foyer del Teatro Garibaldi a Franco Battiato (clic per saperne di più).

«Il risveglio, la qualità e la partecipazione alla vita sociale culturale e politica della nostra città di questa associazione giovanile che si ispira al secolo dei lumi, almeno credo, mi fa ben sperare» ha evidenziato. «E colgo pertanto questo suggerimento per indicare una ipotesi alternativa, convinto che dal confronto tra generazioni possa emergere la soluzione più adatta al contesto.
Nella speranza che si inauguri presto il nostro Teatro e che si possa tornare ad abitarlo e viverlo culturalmente, credo che il foyer del "Garibaldi" possa essere dedicato invece a un biscegliese che artisticamente parlando ha vissuto per dare lustro alla nostra città, alla nostra terra ai nostri teatri.
Mi riferisco a Eugenio Monopoli, il cui estro versatile e multiforme tanto ha donato all'arte teatrale e pittorica della nostra comunità» ha affermato.

«Ritengo che riappropriarsi e dedicare i luoghi simbolo della nostra città ai figli che ha partorito, sia la via di connessione più corretta per quella continuità tra passato e futuro che ora più che mai si fa urgente necessità. D'altro canto se volessimo parlare di Bisceglie nel mondo non useremmo il Duomo di altre città, ma andremo ad indicare il nostro Dolmen e la nostra Cattedrale» ha concluso Gianni Casella.