"Cento storie piccine", al via il progetto del Circolo dei lettori

L'iniziativa punta a coinvolgere e ad avvicinare i ragazzi alla lettura

giovedì 15 settembre 2022 07.40
Il progetto "Cento storie piccine", organizzato dal Circolo dei lettori - Presidio del libro di Bisceglie e finanziato dal Cepell nell'ambito del bando "Leggimi 0-6", è pronto a partire. L'obiettivo è quello di promuovere metodologie ed esperienze innovative per avvicinare i più piccoli alla lettura. Fra i partners, oltre al Comune e a Universo Salute Opera Don Uva, sono presenti numerose realtà associative e operatori culturali del territorio: Vecchie Segherie Mastrototaro e Abbraccio alla vita, le associazioni Tandem onlus, Con.te.sto, Unione italiana ciechi, L'orologio di Benedetta, Linea d'onda. La rassegna ha intenzione di scommettere su metodi "alternativi", andando al di fuori dei luoghi tradizionali, e di coniugare la lettura ad altre forme di creatività (musica, danza, disegno...) per favorire un approccio integrato e facilitato e incoraggiare la familiarizzazione con il libro e le storie raccontate ad alta voce.

Gli eventi si alterneranno nelle due biblioteche pubbliche, la storica Sarnelli in centro e Villa Angelica, a "Isolachenoncé" attiva all'interno dell'Opera Don Uva, alle Vecchie Segherie Mastrototaro e ad Abbraccio alla vita. Gli organizzatori cercheranno di coinvolgere il più possibile asili nido, scuole materne pubbliche e paritarie, studi pediatrici e di medicina generale, consultori e il reparto pediatrico ospedaliero. Nel corso della manifestazione saranno inclusi anche quartieri, piazze cittadine e luoghi di aggregazione per offrire servizi "delivery" alle famiglie e ai bambini, anche attraverso i social.

Il progetto comincerà nel mese di ottobre e proseguirà fino a giugno; il programma completo sarà diffuso nelle prossime settimane. Tra gli appuntamenti previsti: 30 eventi di letture danzate, musicate e colorate nelle biblioteche, nelle scuole e nelle piazze della città; oltre 100 interventi di animazione e promozione della lettura per i più piccoli nei 10 corner che saranno realizzati e in forma itinerante nei quartieri; 4 percorsi formativi dedicati a educatori, operatori, volontari, genitori e famiglie, con approfondimenti sulla lettura per bambini con Bes e/o disabilità e sull'utilizzazione delle nuove tecnologie.

«Una grande rete fatta da "Cento storie piccine". Molte saranno le pagine di bellezza che potremo scrivere, ma lo saranno solo grazie alla partecipazione di tutti coloro che vorranno unirsi a noi» hanno commentato i membri del Circolo dei lettori.