Chiuse le indagini, dodici avvisi di garanzia per sostenitori del Bisceglie

Secondo l'accusa avrebbero ingiuriato e offeso steward e agenti di Polizia al termine della partita di Monopoli dell'8 aprile 2018

sabato 27 aprile 2019 13.34
Dodici biscegliesi, sostenitori della squadra di calcio nerazzurrostellata, hanno ricevuto nei giorni scorsi l'avviso di conclusione delle indagini e l'informazione di garanzia riguardo gli episodi che sarebbero accaduti l'8 aprile del 2018 al termine della gara del campionato di Serie C al "Vito Simone Veneziani" di Monopoli con la formazione biancoverde.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti alcuni dei 150 supporters al seguito del Bisceglie, in attesa del deflusso dei tifosi di casa, avrebbero inscenato una serie di atti offensivi e ingiuriosi nei confronti del personale della Polizia di Stato e verso gli steward addetti alla gestione del settore ospiti. In particolare «si realizzarono in modo ripetuto provocatori gesti oltraggiosi e volgari a pochi passi dal personale disposto frontalmente che veniva offeso, ingiuriato e deriso» è riportato nell'ordinanza.

«Il servizio d'ordine restava impassibile e terminato il deflusso scortava i tifosi del Bisceglie a bordo dei loro mezzi sulla parte iniziale del percorso di rientro» è sottolineato.

Nei giorni successivi al match sarebbe stata effettuata l'identificazione di coloro che si ritengono autori dell'oltraggio con l'utilizzo delle immagini del sistema di video-sorveglianza interno allo stadio di Monopoli e delle riprese del personale della Polizia Scientifica.

La collaborazione dei Carabinieri della Tenenza di Bisceglie è risultata efficace per identificare le persone coinvolte, deferite all'Autorità Giudiziaria di Bari per il reato di oltraggio a pubblico ufficiale. Quindi, la conclusione delle indagini e la notifica dell'avviso di garanzia a carico di 12 soggetti.