Cimitero, Spina: «È un lusso anche la sepoltura sotto terra»

Forti contestazioni alle nuove tariffe cimiteriali approvate dalla maggioranza in consiglio comunale

martedì 15 marzo 2022 9.15
«È incredibile. Qui a Bisceglie diventa un lusso anche la sepoltura sotto terra». Queste le parole con cui il consigliere comunale di minoranza Francesco Spina ha commentato quanto emerso nel corso della riunione di lunedì 14 marzo della massima assise cittadina. «Dopo la stangata su mense, trasporto urbano, Tari e passi carrabili, la "Svolta" ha aumentato per 10 volte anche i diritti necroscopici, ovvero le tariffe di sepoltura» ha rimarcato. «Abbiamo cercato di convincere, con una dura battaglia dai banchi dell'opposizione, Angarano & company dell' inopportunità di aumentare le tariffe di sepoltura, proprio in questo momento di crisi» ha aggiunto.

«Questi signori si sono inventati, contro tutto e tutti, nuove tasse e tariffe su "traslazione salma" (50 euro), concessione ossario comunale (300 euro), concessione ossario comunale speciale (450 euro), concessione fosse inumatorie (250 euro). Dopo aver causato il blocco, per il quale non si intravede la soluzione, della costruzione dei nuovi loculi, ora si sono inventati nuove tasse sulla sepoltura "sotto terra", colpendo così proprio le famiglie più fragili economicamente» ha denunciato Spina.

«Era opportuna questa stangata sulle famiglie biscegliesi che ora dovranno spendere somme ingenti anche per la sepoltura dei propri cari sotto terra? Purtroppo, dopo 20 anni Angarano ha deciso con arroganza di aumentare e imporre nuove esose tasse e tariffe di sepoltura al Comune di Bisceglie. Non si aumentavano ed erano le stesse (bassissime) dal 2000, ma con la "Svolta" tutto cambia ma in peggio, e diventa un lusso anche morire» ha concluso amaramente l'ex Sindaco.