Condannata per una rapina a Bisceglie, arrestata per scippo a Calimera

Minorenne rumena acciuffata dai Carabinieri in Salento

martedì 24 luglio 2018 18.02
Nonostante una condanna a due anni, sei mesi e 18 giorni di reclusione per aver commesso una rapina a Bisceglie lo scorso novembre era tranquillamente a piede libero. Domenica, in compagnia di una connazionale, si è presentata con una scusa presso l'abitazione di una 82enne di Calimera, in provincia di Lecce. L'anziana donna, distratta dalle due giovani, è stata subito derubata di una collana in oro, strappatale dal collo con un'azione violenta e fulminea.

La fuga delle ladre si è conclusa poco dopo a seguito dell'intervento di una pattuglia dei Carabinieri della stazione del piccolo comune salentino, che dopo aver restituito la refurtiva alla legittima proprietaria hanno accertato l'identità delle ragazze. Si è così scoperto il precedente biscegliese di una delle due, appena 17enne mentre l'altra, Rodika Baboi, è da poco divenuta maggiorenne.

Entrambe rumene e domiciliate presso il campo nomadi di Foggia, dovranno separarsi: Baboi è stata rinchiusa presso la casa circondariale di Lecce, su disposizione dell'autorità giudiziaria mentre l'ancora minorenne sarà trasferita presso l'istituto di pena di Nisida, nel napoletano.