Consiglio replica a Difendiamo Bisceglie: «La Green Card non è stata cancellata»

Il vicesindaco a muso duro: «Ma è un'associazione civica o un partito politico?»

martedì 22 ottobre 2019 15.26
A cura di Vito Troilo
Angelo Consiglio, vicesindaco di Bisceglie, ha replicato a muso duro alla nota diffusa da Difendiamo Bisceglie nella mattinata di martedì 22 ottobre.

«Ma "Difendiamo Bisceglie" è un'associazione civica a difesa dei cittadini, come si professa, o è un partito politico? Il dubbio sorge vedendo le bugie spudorate che vengono raccontate in politichese proprio a quei cittadini che, a parole, si vorrebbero tutelare» ha commentato a stretto giro il numero due dell'amministrazione comunale.

Green Card, nessuna cancellazione

«La Green Card non è stata cancellata, come già precisato a chiare lettere. Sono cambiate le premialità, con validità d'ora in poi. Le ragioni le abbiamo già spiegate, documenti alla mano. Incentivare il conferimento alle isole ecologiche con premialità altissime ed economicamente insostenibili non ha più senso, visto che il servizio di raccolta porta a porta copre tutta la città. Chi vorrà potrà continuare a consegnare i rifiuti differenziati ai centri di raccolta» ha ribadito il vicesindaco.

«Continuare a illudere i cittadini con ricorsi infondati non tutela la comunità»

«Le premialità 2017 sono state corrisposte con fondi reperiti dall'amministrazione Angarano seguendo il Regolamento per la disciplina del centro comunale di raccolta, approvato dalla scorsa amministrazione con delibera di consiglio comunale n° 101 del 29 settembre 2014, che all'articolo 19 ter recita: "In caso di incapienza del fondo, le premialità saranno ridotte proporzionalmente". Continuare a illudere i cittadini circa la possibilità di ricorsi infondati non sembra proprio il modo migliore per tutelare la comunità.
L'amministrazione Angarano ha già stanziato 280mila euro per le premialità 2018 e 2019. A breve saranno erogate le premialità 2018» ha concluso Angelo Consiglio.